Siccità: anche in Trentino misure di risparmio dell'acqua

Sky Tg24 INTERNO

- TRENTO, 23 GIU - "In via eccezionale anche al Trentino si chiede di mettere in atto misure di risparmio, a titolo di solidarietà, con l'emergenza dei territori di valle".

I Comuni, in sostanza, potranno valutare possibili azioni come la rimodulazione della pressione degli acquedotti per diminuirne le perdite o un maggiore prelievo dalle riserve sotterranee.

Ultimo punto: il razionamento delle erogazioni, ad esempio l'interruzione del flusso d'acqua durante le ore notturne

L'assessore chiede di "impostare una serie di azioni a cura dei Comuni a beneficio degli eventuali interventi emergenziali che la Provincia dovesse mettere in atto per gli stessi". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

A Terragnolo è vietato usare l’acqua delle fontane pubbliche per usi non domestici e potabili. A Vallarsa è stata disposta la chiusura delle fontane pubbliche e la limitazione dell’uso di acqua potabile agli usi domestici (Quotidiano di Ragusa)

Un modo garbato per dire (aumentiamo la produzione elettrica) che daremo più acqua a valle. Ce lo dice un comunicato stampa, almeno dissonante rispetto alle dichiarazioni di una settimana fa di Tonina, che si opponeva alla cessione di più acqua al Veneto. (l'Adige)

A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice. A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari”. Con i suoi assemblages, lo stilista e designer, Antonio Marras, mette in dialogo reperti archeologici ed etnografici del museo, in parte frutto del collezionismo di Gavino Clemente. (Sardegna Reporter)

In città le fontane erogano acqua a scartamento ridotto, appena un rivolo in quella del Nettuno, poco più di qualche goccia nel “lavaman del sindaco” di piazza Venezia e nulla in molte altre piccole. (Trentino)

Pubblicità. Pubblicità. . Il Trentino ha sempre dato prova di responsabilità investendo in tecniche e conoscenza per un uso oculato di un bene che sappiamo da sempre essere prezioso come l’acqua. Le misure vanno dagli interventi per ridurre la domanda a quelli per aumentare la disponibilità idrica, ad esempio rimodulando le pressioni degli acquedotti per diminuirne le perdite. (la VOCE del TRENTINO)