Siccità e acquedotti, il Veneto ringrazia l'Alto Adige per la disponibilità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta la comunicazione da parte della società di gestione dei servizi idrici dell'Alto Adige, d'intesa con il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e in coordinamento con gli operatori trentini, di modificare i programmi di produzione delle diverse centrali idroelettriche in modo tale da garantire portate costantemente più elevate anche nel fine settimana, garantendo la continuità dell'approvvigionamento di acqua potabile in Veneto. (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

A Terragnolo è vietato usare l’acqua delle fontane pubbliche per usi non domestici e potabili. A Ronzo Chienis dal 21 giugno è sospesa la fornitura di acqua potabile tra le 23 e le 6. (Quotidiano di Ragusa)

La capacità di raccontare, di far tornare a vivere e di intrecciare insieme oggetti e storie di epoche diverse e fra loro anche molto lontane. Tutto questo – e non solo – presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” – di Sassari, Giovedì 30 giugno 2022, alle 19.30. (Sardegna Reporter)

Carenza d'acqua e le fontane a Trento si spengono In città le fontane erogano acqua a scartamento ridotto, appena un rivolo in quella del Nettuno, poco più di qualche goccia nel “lavaman del sindaco” di piazza Venezia e nulla in molte altre piccole. (Trentino)

Fugatti e Tonina: “Condivisa la scelta dei grandi operatori idroelettrici di aumentare la portata d’acqua dell’Adige a beneficio dei territori confinanti”». Spiega la Provincia: «Purtroppo anche sul fronte meteorologico non si sono verificate in questo periodo precipitazioni tali da mitigare l’emergenza idrica nelle regioni citate (l'Adige)

A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Le misure vanno dagli interventi per ridurre la domanda a quelli per aumentare la disponibilità idrica, ad esempio rimodulando le pressioni degli acquedotti per diminuirne le perdite. Con questo spirito il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’ambiente Mario Tonina ha inviato nella giornata odierna una lettera a tutti i sindaci del Trentino. (la VOCE del TRENTINO)