Siccità, il Trentino aiuta i territori confinanti

TrentoToday INTERNO

Come spiega Massimo De Alessandri, presidente di Dolomiti Energia, saranno così garantiti, complessivamente, 26 m³/sec in più di portata al fiume Adige, con 7 m³/sec in più per ciascuna centrale trentina.

Risparmiare acqua e sostenere i territori di confine in questo momento di crisi idrica e in cui anche le precipitazioni che potrebbero aiutare a mitigare l'emergenza, scarseggiano.

La Provincia autonoma di Trento in un’ordinanza a firma del presidente Maurizio Fugatti il 29 marzo, aveva prospettato le criticità sugli approvvigionamenti idropotabili dei territori confinanti e auspicato una maggiore disponibilità di acqua anche a beneficio delle regioni a maggior rischio siccità. (TrentoToday)

Se ne è parlato anche su altri media

A Vallarsa è stata disposta la chiusura delle fontane pubbliche e la limitazione dell’uso di acqua potabile agli usi domestici A Ronzo Chienis dal 21 giugno è sospesa la fornitura di acqua potabile tra le 23 e le 6. (Quotidiano di Ragusa)

Un modo garbato per dire (aumentiamo la produzione elettrica) che daremo più acqua a valle. Ce lo dice un comunicato stampa, almeno dissonante rispetto alle dichiarazioni di una settimana fa di Tonina, che si opponeva alla cessione di più acqua al Veneto. (l'Adige)

Pubblicità. Pubblicità. . Il Trentino ha sempre dato prova di responsabilità investendo in tecniche e conoscenza per un uso oculato di un bene che sappiamo da sempre essere prezioso come l’acqua. Con questo spirito il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’ambiente Mario Tonina ha inviato nella giornata odierna una lettera a tutti i sindaci del Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

La capacità di raccontare, di far tornare a vivere e di intrecciare insieme oggetti e storie di epoche diverse e fra loro anche molto lontane. Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari”. (Sardegna Reporter)

A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Carenza d'acqua e le fontane a Trento si spengono In città le fontane erogano acqua a scartamento ridotto, appena un rivolo in quella del Nettuno, poco più di qualche goccia nel “lavaman del sindaco” di piazza Venezia e nulla in molte altre piccole. (Trentino)