Libia: Erdogan, dal 2020 perforazioni nel Mediterraneo

Open ESTERI

L’anno successivo invece la Turchia lancerà il suo primo satellite di comunicazione “made in Turkey”.

Nel 2020, ha annunciato sempre Erdogan durante il suo discorso programmatico, la Turchia avrà quattro consolati in Iraq: due (a Bassora e Mosul) torneranno in funzione nella prima metà dell’anno, mentre altri consolati verranno aperti a Najaf e Kirkuk.

Le ambizioni geopolitiche di Erdogan. L’accordo con la Libia e il sostegno a Al-Sarraj rappresentano soltanto un tassello nella strategia geopolitica del presidente turco che dal Mediterraneo e il Medio Oriente si estende allo spazio. (Open)

Su altre fonti

Della questione libica ha parlato nel pomeriggio il premier Conte, richiamando le parti ad una nuova fase di pace. Assenti, tuttavia, i due leader libici Fayez Sarraj e Khalifa Haftar. (MeteoWeek)

“Per quanto mi riguarda, possono anche esporre le loro idee sulla Libia uno dopo l’altro. Non è ancora chiaro se siederanno anche al tavolo dei negoziati. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ai sei punti sopra menzionati si aggiunge un ‘follow up’ che definisce il percorso di verifica da svolgere nel tempo sugli eventuali progressi ottenuti. Soltanto una guida libica e un processo politico completamente interno può mettere fine al conflitto e portare una pace duratura”. (9 colonne)

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha palesato le sue mire sulla Libia. L'accordo, accolto con disappunto dai vicini regionali (Grecia, Cipro, Israele), segna una fase nuova nello sfruttamento delle risorse energetiche libiche e pregiudica gli interessi italiani. (Liberoquotidiano.it)

Non bisogna fare del petrolio un’arma di guerra, non bisogna che diventi materia di divisioni o di chi offre di più”. Sabato 18 gennaio 2020 - 18:36. La sfida di Haftar alla vigilia del summit di Berlino. (askanews)

Le forze di Haftar hanno sparato "cercando di infiltrarsi verso le nostre forze», precisa il post, aggiungendo che le milizie filo-governative «hanno distrutto un carro armato» nell’azione. ANSA. Riproduzione riservata (Giornale di Sicilia)