Linee guida Regioni, visite nelle Rsa con pass verde

ilmessaggero.it INTERNO

Nelle Rsa "l'uscita programmata degli ospiti dalle proprie strutture richiede una specifica autorizzazione da parte delle Direzioni sanitarie/Responsabili medici/Referente Covid-19", si legge inoltre nelle linee guida per le visite agli anziani nelle Residenze socio-assistenziali approvate dalle Regioni.

5 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Per le visite agli anziani nelle Rsa "si prevede l'ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19". (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

“Sono un appassionato di calcio e dei colori biancoverdi – ha dichiarato Amendola – ho voluto unirmi al progetto del presidente Saladini perché sono convinto che Lamezia può ripartire da qui per puntare a quel salto di qualità che merita e sogna da tanto tempo, con una Vigor Lamezia solida e forte. (Corriere di Lamezia)

Una speranza più che concreta per i parenti degli anziani ospiti nelle Rsa, da troppo tempo lontani dai loro cari. “Oggi nelle Rsa il 94,4% degli ospiti ha ricevuto la prima dose di vaccino e l`80% ha la seconda dose, compreso il personale. (IL GIORNO)

Dopo mesi di isolamento e barriere in nylon trasparente maggio potrebbe essere il mese della «liberazione» per gli ospiti delle Rsa. «Stiamo lavorando – annuncia Andrea Costa, sottosegretario alla Salute – a un emendamento che verrà inserito nel decreto Aperture che consentirà il ritorno delle visite dei parenti ai propri cari nelle Residenze Sanitarie Assistite». (La Stampa)

E si avvicina sempre di più allo zero anche la quota degli anziani che, nonostante le precauzioni, sono stati infettati. Nei report dell’Ats il numero delle morti per Covid è congelato dal 14 aprile. (Corriere della Sera)

Proprio grazie alla prima dose di vaccino sarebbero stati scongiurati sintomi gravi del virus e infatti, gli anziani positivi, non presentano condizioni di criticità e sono asintomatici. Quando i sanitari dell’Asp sono ritornati per la seconda dose hanno riscontrato che alcuni anziani presentavano stati febbrili. (Imola Oggi)

Io non guardo il partito da cui provengono i ministri, ma se il segretario di un partito contesta le decisioni dei suoi stessi ministri, un corto circuito si crea. Quello che si dovrebbe innestare per avere più velocità nell’azione di governo è che quando un Consiglio dei ministri decide noi poi dovremmo attenerci a quelle decisioni”. (LaPresse)