Draghi: «Su Ita decidiamo noi, non lasciamo la questione al prossimo governo»

ilmessaggero.it INTERNO

Per quanto riguarda il dossier Ita, il premier ha aggiunto: «La procedura è stata avviata in primavera attraverso un dpcm e gestita dal Tesoro».

In mattinata era stato il gruppo Lufthansa a sollecitare il governo a prendere una decisione in tempi rapidi

«Mi auguro che il presidente Draghi smentisca l’ipotesi di un’accelerazione del processo di vendita di Ita a Lufthansa», aveva martedì detto la leader di Fratelli d’Italia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

E non è un caso, che il partito Fratelli d’Italia più di altri, lo faccia e lo rivendichi in nome della supremazia della qualità italica, più o meno sovrana in politica come in economia (dove sovranità è commisurata all’avere a disposizione una compagnia per far finta di essere grandi e famosi… tanto pagano i contribuenti). (Aduc)

"Quando ho iniziato non avevo un’agenda Draghi – si schermisce – che è fatta di risposte ai problemi, di obiettivi raggiunti. Sarà anche un premier per l’"ordinaria amministrazione" e per gli affari correnti, ma Draghi non dismette i panni di SuperMario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Risposte pronte e credibilità internazionale. "Credito internazionale importante per crescita dell'Italia". Roma, 5 ago. “La credibilità internazionale di cui gode l’Italia oggi è una componente importante del perché l’Italia cresce” (Agenzia askanews)

E il ministro dell'Economia Daniele Franco spiega che "nessuna delle due proposte pervenute", ossia quella di Lufthansa-Msc (quest'ultimo partner di maggioranza) e del fondo statunitense Certares, "è pienamente coerente con quanto richiesto dal dpcm. (L'Unione Sarda.it)

Però resta il fatto che l'inflazione continuerà, il prezzo del gas non è previsto che diminuisca, anzi «Non soddisfare gli obiettivi del Pnrr indebolisce la credibilità del Paese che è andata migliorando quando abbiamo dimostrato che eravamo capaci di rispettarli», ha detto il premier. (Liberoquotidiano.it)

E «il governo ha avuto credibilità interna e internazionale, avere il credito internazionale alto è importantissimo». Per quanto riguarda il dossier Ita, il premier ha aggiunto: «La procedura è stata avviata in primavera attraverso un dpcm e gestita dal Tesoro» (ilgazzettino.it)