Juve, il fisco italiano chiede 1,3 miliardi di tasse arretrate a FCA: la replica

Calciomercato.com ECONOMIA

L'agenzia delle Entrate chiede al gruppo automobilistico della famiglia Agnelli 1,3 miliardi di tasse arretrate.

Il fisco italiano batte cassa a FCA.

In particolare, secondo l'agenzia di stampa Bloomberg, viene contestato di aver sottostimato per 5,1 miliardi di euro il valore dell'acquisizione di Chrysler avvenuta nel 2014.

La società ritiene che la sua posizione fiscale rispetto alla fusione sia pienamente supportata dai fatti e dalla normativa fiscale applicabile e difenderà con forza la sua posizione. (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altri media

Imposte indirette. Aumenta il gettito delle imposte indirette rispetto al gennaio-febbraio-marzo-aprile-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre e ottobre 2018: +2.468 milioni di euro. Aumentano dell’1,5% le entrate tributarie erariali nei primi dieci mesi del 2019, rispetto all’analogo periodo del 2018. (Ipsoa)

FCA rischia ora di dover pagare arretrati all’Agenzia delle Entrate per circa 1,5 miliardi di euro. Il fisco contesta al gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles di aver sottostimato di 5,1 miliardi di euro il valore di Chrysler al momento dell’acquisizione da parte dell’ex Fiat Spa nel 2014. (QN Motori)

La stessa Bloomberg pubblica che la notizia potrebbe non incidere negativamente sugli accordi, proprio in quanto la vertenza era già stata resa nota nella trimestrale. (Motori.it)

La clamorosa indiscrezione è stata lanciata da Bloomberg che ha specificato come sono state “sottostimate le attività di Chrysler nel 2014“. Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group. (News Mondo)

La vicenda era stata riportata dalla società nel documento che illustrava i risultati di Bilancio al terzo trimestre. Tuttavia, dopo che la vicenda è stata risollevata dalle ricostruzioni dell'agenzia Bloomberg, il gruppo ha precisato di "non condividere affatto le considerazioni" contenute nella relazione preliminare delle Entrate. (Yahoo Finanza)

L'accertamento porterà alla"riduzione dei relativi importi", ha aggiunto e qualsiasi"plusvalenza tassabile che fosse accertata sarebbe compensata da perdite pregresse". Secondo una fonte vicina al dossier, Fca potrebbe essere chiamata a restituire 1,5 miliardi di dollari al Fisco italiano. (Rai News)