Il Fisco vuole da FCA più di 1 miliardo di euro

ClubAlfa.it ECONOMIA

Il lungo processo di acquisizione ha richiesto ben cinque anni ed è terminato con l’assorbimento ulteriore dei marchi Dodge, Jeep e Ram, portando quindi alla nascita del nuovo Gruppo FCA come lo conosciamo oggi.

A quel tempo l’aliquota di imposta era pari al 27,5%, un valore che prevede quindi che FCA debba pagare al nostro Fisco un debito arretrato di circa 1,3 miliardi di euro.

FCA ha replicato. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altri media

Fca nel mirino del Fisco. La clamorosa indiscrezione è stata lanciata da Bloomberg che ha specificato come sono state “sottostimate le attività di Chrysler nel 2014“. (News Mondo)

L’aliquota in vigore all’epoca era di circa il 27,5%, da calcolare su un valore Chrysler, che sarebbe stato dichiarato da Fca, di 7,5 miliardi; Bloomberg riporta, invece, che l’Agenzia delle Entrate avrebbe in quella fase valutato Chrysler per circa 12,5 miliardi di euro. (Motori.it)

Tuttavia, dopo che la vicenda è stata risollevata dalle ricostruzioni dell'agenzia Bloomberg, il gruppo ha precisato di "non condividere affatto le considerazioni" contenute nella relazione preliminare delle Entrate. (Yahoo Finanza)

Ag.Entrate a Fca: sottostimata Chrysler. "Non condividiamo affatto le considerazioni contenute in questa relazione",ha detto un portavoce Fca. (Rai News)

Commenta un portavoce del Gruppo, aggiungendo che «qualsivoglia plusvalenza tassabile che fosse accertata sarebbe compensata da perdite pregresse. Il fisco contesta al gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles di aver sottostimato di 5,1 miliardi di euro il valore di Chrysler al momento dell’acquisizione da parte dell’ex Fiat Spa nel 2014. (QN Motori)

Aumentano dell’1,5% le entrate tributarie erariali nei primi dieci mesi del 2019, rispetto all’analogo periodo del 2018. Imposte indirette. Aumenta il gettito delle imposte indirette rispetto al gennaio-febbraio-marzo-aprile-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre e ottobre 2018: +2.468 milioni di euro. (Ipsoa)