Atlantia compra Yunex traffic, la prima grande acquisizione dopo Aspi

La Repubblica ECONOMIA

Il gruppo infatti ha comprato da Siemens uno leader mondiali del settore, Yunex traffic, società che esiste da un secolo e che ha impiantato nel 1924 il primo semaforo a Berlino

La nuova Atlantia senza più Aspi (anche se il passaggio definitivo avverrà entro marzo) riparte dai sistemi intelligenti di gestione del traffico e dalla Smart mobility, con un'acquisizione che sfiora il miliardo di euro (950 milioni l'enterprise value, debito compreso quindi). (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo gli analisti di Equita acquisizione di Yunex è importante ma la holding non ha quantificato le sinergie. Anche se “il multiplo di 17x EV/Ebitda ci pare abbastanza elevato, l’integrazione con il gruppo Atlantia potrebbe generare significative sinergie di sviluppo per Yunex Traffic”. (Finanza Report)

Il closing dell’operazione è previsto entro settembre 2022 Yunex Traffic. (Industria Italiana)

La novità riguarda l’intesa con il gruppo Siemens per rilevare Yunex Traffic, società specializzata nel settore dell’Intelligent transport system (Its), vale a dire l’insieme delle soluzioni per migliorare la gestione delle reti di trasporto e i servizi per i viaggiatori. (Nordest Economia)

Tra le grandi città che utilizzano i sistemi di Yunex Traffic ci sono Dubai, Londra, Berlino, Bogotà, e Miami, con un track record di progetti fortemente innovativi. Atlantia mette le mani su un tesoro di nome Yunex Traffic. (Today.it)

Yunex Traffic, con quartier generale a Monaco di Baviera, è uno dei più importanti operatori globali attivi nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (Its) e delle Smart Mobility. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

LA STRATEGIA DI ATLANTIA. COS’È YUNEX TRAFFIC. Yunex Traffic, con headquarter a Monaco di Baviera, fornisce infrastrutture e piattaforme di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana in oltre 600 città e in 4 continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania). (Startmag Web magazine)