Erutta vulcano sottomarino, allarme tsunami a Tonga a Fiji – Video

In Terris ESTERI

Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga

L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite.

L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite.

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. (In Terris)

La notizia riportata su altri giornali

NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isola Fiji e la Nuova Zelanda che hanno emesso un'allerta tsunami. (Ticinonline)

Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda. Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane (ZON.it)

La vendetta promessa dalla guida suprema Ali Khamenei si è materializzata solo in un bombardamento “annunciato” e senza vittime sulla base americana di Ayn al-Assad, il 9 gennaio di quell’anno. L’uccisione del generale Qassem Soleimani, il 3 gennaio di due anni fa, è una ferita ancora aperta. (La Stampa)

L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. (LaPresse)

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga (In Terris)

Si tratta di un effetto dell’onda d’urto prodotta dalla rapidissima espansione dei gas dell’esplosione del vulcano. L’eruzione freato-magmatica prodotta dall’interazione tra la lava e l’acqua dell’oceano del vulcano Hunga Tonga ha prodotto un’onda d’urto che ha percorso centinaia di chilometri, mostrata anche da diverse riprese satellitari. (Scienzenotizie.it)