Ucraina - Russia, le news dalla guerra oggi. Mosca: "Risposta a Lituania su Kaliningrad non sarà solo diplom…

la Repubblica ESTERI

Tuttavia, finora non sono stati raggiunti accordi concreti sullo svolgimento di colloqui con Ucraina, Russia, Turchia e Onu".

Kiev: 34.230 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra Sono circa 34.230 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev

Nel suo videomessaggio notturno, il presidente ucraino Zelensky spiunge sul "settimo pacchetto di sanzioni Ue: è necessario il prima possibile. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ore 7.13: Mosca, "candidatura Ue dell'Ucraina non giustificata dai fatti". Mosca "boccia" il via libera di Bruxelles alla candidatura di Ucraina e Moldavia all'entrata nell'Ue. "I leader dei Paesi Ue hanno deciso di concedere lo status di candidati Ue per Ucraina e Moldavia. (Liberoquotidiano.it)

E il sindaco di Enerhodar, Dmytro Orlov, denuncia al Guardian il rapimento di alcuni concittadini, che lavoravano alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: “Il luogo in cui si trovano alcuni di loro è ignoto. (OGGI)

È un nuovo giorno di guerra in Ucraina. Già, perché durante la giornata di ieri il Consiglio Europeo ha dato ufficialmente il via libera alle candidature di Ucraina e Moldavia all'ingresso nell'Ue. (Ticinonline)

Per quanto riguarda Bunge, le sue strutture sono state «colpite durante gli ultimi attacchi russi nella regione», ha detto una portavoce Ore 09:55 - Nuovo attacco di Medvedev: «I leader europei sono scesi in basso» «Comunico da molto tempo con i leader stranieri e vedo quanto è sceso in basso il livello dei politici occidentali. (Corriere della Sera)

Il riferimento è alla disputa storico-identitaria che contrappone bulgari e macedoni, con i primi che si sono finora messi di traverso rispetto all’apertura dei negoziati con Skopje Il futuro dell’Ucraina è all’interno dell’Ue», ha esultato su Twitter il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, intervenuto al vertice come le omologhe di Moldavia e Georgia. (ilgazzettino.it)

Intanto proseguono gli sforzi dell’Onu per avviare un negoziato che sblocchi le esportazioni di grano. Bilancio pesantissimo anche per l’esercito russo, secondo fonti di Kiev sono circa 34.430 i soldati russi uccisi, di cui 200 nelle ultime 24 ore. (Vatican News - Italiano)