La super eclissi di Luna: le immagini nei cieli del mondo

Su Youtube il Virtual Telescope Project ha raccolto immagini dell’eclissi nel mondo.

A Santiago, in Cile, lo spettacolo è stato uno dei più belli.

In parte l’eclissi era visibile anche dall’Africa, dall’Europa e dal Medioriente mentre Alaska, Asia e Australia non hanno potuto godere dello spettacolo.

In Italia era poco visibile poiché il picco era alle 6.11, quando era già sorto il sole. (LaPresse) Un’eclissi totale di Luna è avvenuta questa notte, tra il 15 e il 16 maggio, visibile nei cieli di mezzo mondo. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. E’ stata la notte della Luna rossa e il momento culminante è stato all’alba anche se non in Italia dove è rimasta solo fino alle 5 di mattina. (R101)

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. (BrindisiReport)

Il fenomeno è stato osservabile solo parzialmente dall'Italia, visto che il culmine è giunto nel momento in cui la Luna stava tramontando. Se l'allineamento non è perfetto, l'eclissi è parziale o di penombra. (leggo.it)

- GENOVA, 16 MAG - Spettacolari le immagini dell'eclissi di Luna di questa notte, dall'inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente. (Sky Tg24 )

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. 16 maggio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/grecia-la-magia-dell-eclissi-lunare-sull-antico-tempio-greco/415817/416751 Copia (Repubblica TV)

(Unioneonline/s.s.) Per osservare un’eclissi totale completamente visibile dal nostro Paese bisognerà aspettare la fine del 2028. (L'Unione Sarda.it)