Covid. Risalgono Rt e incidenza, il ministero: “Situazione ancora non critica ma attenzione e intensificare campagna vaccinale"

L'Ecodelsud.it SALUTE

In aumento anche l’incidenza settimanale dei casi che tocca gli 11 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 9 della settimana precedente.

Oltre all’incremento dei nuovi casi registrati nell’ultima settimana anche l’ultimo monitoraggio Covid di Iss e Ministero della Salute segna un’inversione di tendenza.

Aumenta la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40,3% vs 35,8%)

Si mantiene stabile il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (1.539 contro i 1.578 della settimana precedente). (L'Ecodelsud.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vieppiù: ogni giorni sono tantissimi coloro che violano le restrizioni […] (Tarantini Time)

Molti di loro hanno avuto anche contatti all’esterno allontanandosi dalla struttura e questo è ancora più grave». «Quanto sta avvenendo nell’hotspot di Taranto non è da sottovalutare. (Tarantini Time)

E' quanto emerge da un report dell'Istituto Superiore di Sanità. Nello specifico, nella fascia d’età 80+ anni, negli ultimi 14 giorni, il 35% delle diagnosi di SARS-COV-2, il 59% delle ospedalizzazioni, il 78% dei ricoveri in terapia intensiva e il 70% dei decessi sono avvenuti in persone che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino e che sono attualmente l’8% della popolazione in questa fascia d’età. (Yahoo Finanza)

Al 7 luglio 2021, circa il 91% degli ultraottantenni in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino e piu’ del 88% ha completato il ciclo vaccinale (due dosi). Per i ricoveri ordinari, l’efficacia varia dal 91,0% al 97,4% con il valore piu’ alto nella fascia 40-59 anni. (MeteoWeb)

Tra questi diversi minori, 11 dei quali risultati positivi al Covid. Da fonti interne agli ambienti di polizia, abbiamo appreso che gli ospiti risultati positivi sono 43 e alcuni addirittura contagiati dalla variante delta (Tarantini Time)

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 2%: i ricoverati passano da 240 (29/06/2021) a 187 (06/07/2021) L’aggiornamento quotidiano del ministero della Salute segnala che i nuovi casi sono stati 1.390, sostanzialmente stabili rispetto ai 1.394 del giorno prima. (Yahoo Finanza)