Criptovalute, Solana vede “prosciugati” oltre 7000 wallet

Criptovalute, Solana vede “prosciugati” oltre 7000 wallet
IG Italia ECONOMIA

Un recupero nelle quotazioni potrebbe evidenziarsi solo dopo una rinormalizzazione delle politiche monetarie con un conseguente abbassamento dei tassi di interesse

Solana ha dunque perso circa l’80% del proprio valore quest’anno, molto più di Bitcoin ed Ether in calo rispettivamente del 50% e del 42%.

Infatti, circa 7767 wallet digitali (conti su cui immagazzinare i token) sono stati letteralmente svuotati da un problema legato al software di gestione comune a molti utenti. (IG Italia)

La notizia riportata su altri media

Si protrae già da diverse ore un attacco wallet online e nello specifico verso Phantom e verso Slope. Mentre tutti sono corsi alle tastiere cercando di acchiappare qualche click, noi siamo rimasti alla finestra cercando di capire cosa effettivamente stesse succedendo ai wallet di Solana. (Criptovaluta.it)

Si riaccende così il dibattito sulla sicurezza dei cosiddetti hot wallet, che rimangono sempre connessi a Internet, rispetto ai cold wallet, unità Usb che per firmare le transazioni devono essere collegate a un computer I fondi sottratti soprattutto a utenti di wallet mobili collegati a Internet come Phantom, Slope e Trust Wallet. (Adnkronos)

Correlato: I wallet Solana compromessi sono da abbandonare: in guardia da rimedi truffaldini. Sfortunatamente per gli investitori cripto statunitensi, la richiesta di rimborso come perdita fiscale, delle criptovalute rubate, non è più possibile a causa della riforma introdotta nel 2017, secondo un post sul blog di CryptoTaxCalculator (Cointelegraph Italia)

Solana: aggiornamenti sull’attacco di martedì sera agli hot wallet

Solana, wallet compromessi: furto da 5 milioni. Le prime ricostruzioni non hanno consentito di definire nel dettaglio quale sia il punto debole sfruttato per mettere a segno il colpo. Secondo il profilo @SolanaStatus su Twitter, il bug non è da ricercare nel core code di Solana, ma nel software utilizzato da alcuni degli wallet più popolari. (Punto Informatico)

I partecipanti all'ecosistema e le società di sicurezza stanno tentando di districare le complessità dell'evento. Le società di revisione blockchain stanno ancora cercando di capire come gli hacker abbiano avuto accesso a circa 8.000 chiavi private utilizzate per svuotare i wallet basati su . (Investing.com Italia)

Dopo un’indagine sull’attacco di martedì sera sulla blockchain di Solana, è emerso che gli indirizzi interessati “sono stati a un certo punto creati, importati o utilizzati nelle applicazioni di portafoglio mobile Slope“, secondo l’account Twitter dedicato agli aggiornamenti dello stato della blockchain di Solana. (Nicola Porro)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr