Misure anti inquinamento: Legambiente propone i lunedì senza auto

Libertà INTERNO

“Chiediamo di bloccare il traffico in una giornata lavorativa invece che durante il fine settimana, favorendo però gli spostamenti dei cittadini rendendo gratuiti tutti i mezzi pubblici della regione per questa giornata.

Su questo i sindaci dei capoluoghi dovrebbero essere in prima linea nel perorare questa richiesta di fronte al ministro delle Infrastrutture De Micheli.

Le concentrazioni di polveri sottili più alte in Emilia Romagna si sono registrate mercoledì 15 gennaio a Modena con 125 microgrammi su metro cubo, seguita da Bologna a 118.

Se il fondamentale lavoro sulla riqualificazione energetica degli edifici comporta tempi più lunghi – sostiene l’associazione – le misure per ridurre le emissioni da traffico sono invece di rapida implementazione a costi quasi nulli”. (Libertà)

Ne parlano anche altre testate

La cappa di smog che dall’inizio del 2020 sta accompagnando la Pianura Padana ha le ore contate. Con questi dati anche in provincia di Varese presto potrebbero scattare le limitazioni di primo livello del cosiddetto “accordo aria”. (Varesenews)

Il consumo di legna, pellet e carbonella, combustibili minoritari all’interno o esternamente alle nostre dimore incide infatti sull’inquinamento residenziale per oltre il 90%. Un dato sull’inquinamento sconcertante e portato alla luce dallo studio di Life PrepAir, progetto della Regione Emilia su co-finanziamento europeo, e riportato su Repubblica. (Radiogold)

Il picco registrato di polveri sottili nel Lazio da inizio anno è stato segnato a Ceccano (FR) con 179 ug/m3 il 4 gennaio, peggior situazione di ieri (15 gennaio) a Cassino (FR) con 147 ug/m3. Il report di Legambiente Lazio sui dati della prima metà di gennaio in merito alla qualità dell’aria nella regione. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Per domani, però, è previsto l'arrivo della pioggia a Roma, specie nelle prime ore della mattina. E Roma resta nell'emergenza, i valori continuano a salire, nonostante il blocco prolungato deciso dal Campidoglio per i veicoli privati alimentati a diesel, compresi gli Euro 6. (Il Messaggero Salute)

L'Unione Petrolifera ieri, in una nota, ha messo in evidenza un male endemico della città di Roma, ovvero la mancata pulizia delle strade. I dati delle zone più inquinate di Roma. Dati alla mano le concentrazioni di Pm10 non calano, anzi aumentano. (RomaToday)

La situazione non migliora nelle aree rurali nazionali, con superamenti dei limiti giornalieri di particolato registrati in sedici delle 27 centraline che hanno rilevato valori irregolari nell'Ue. (TGR – Rai)