Terremoto Messico, per la terza volta sisma il 19 settembre

Adnkronos ESTERI

Un altro terremoto in Messico il 19 settembre. Il sisma registrato oggi nel paese è avvenuto in una data tristemente nota per il paese. Il Messico in passato è stato colpito da terremoti di magnitudo elevata nel 1985 (con migliaia di morti) e nel 2017: in entrambi i casi, i disastri sono accaduti il 19 settembre. José Luis Mateos, fisico dell'Unam, come sottolinea il quotidiano El Universal ha ricordato che 3 eventi sismici nella stessa data sono una rarità assoluta: c'è lo 0,000751% di possibilità che si verifichi una situazione del genere (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

La scossa avrebbe provocato almeno un morto, come confermato dal presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador. (ZON)

E' di due morti, danni non gravi in vari Stati e oltre 500 repliche il bilancio del terremoto di magnitudo 7,7 registrato ieri mattina nello Stato centrale messicano di Michoacán, e avvertito chiaramente a Città del Messico (La Sicilia)

La scossa è stata registrata nello stesso giorno in cui, nel 1985 e nel 2017, ci furono due violenti terremoti che, nel primo caso, fecero oltre seimila morti e nel secondo 369 vittime. (Adnkronos)

Alle 20.05 italiane (le 13.05 locali) di ieri, lunedì 19 settembre, la terra ha tremato in Messico: 7.4 la magnitudo registrata a Coalcomán, una municipalità dello Stato di Michoacán, nella parte centrale del Paese, ad ovest della capitale Città del Messico. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nel 1832 alla Dieta federale fu presentato un progetto di repubblica federale con organi democratici rappresentativi. Berna diventò quindi città federale e lo è tuttora (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Capitale devastata titola La Gazzetta del Mezzogiorno il 20 settembre 1985. Città sconvolte in Messico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)