App istallata nei cellulari dei criminali, centinaia di arresti

Gazzetta di Parma INTERNO

Centinaia di persone sono state arrestate in diverse parti del mondo in una massiccia operazione contro la criminalità organizzata, grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali. .

L'applicazione ANoM era stata installata sui telefoni cellulari che, privi di ogni altra funzionalità, venivano scambiati al mercato nero.

Questi messaggi riguardavano in particolare progetti di assassinio e traffico di droga e armi, ha affermato la polizia australiana che ha arrestato 224 persone. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri giornali

Anom usata per intercettare i criminali. Dopo aver arrestato il CEO di Phantom Secure nel 2018, l'FBI ha deciso di offrire un simile servizio sviluppando l'app Anom che consentiva di inviare messaggi cifrati. (Punto Informatico)

Colpo grosso contro la criminalità globale organizzata: grazie ad una applicazione di messaggistica istantanea sono stati arrestati 800 criminali in Europa, America e Australia. È stato uno stratagemma con cui l'americana Fbi, è riuscita ad assestare un colpo micidiale che ha scoperchiato 300 organizzazioni criminali di 17 paesi. (Euronews Italiano)

L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. (La Voce di New York)

Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 L’app è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (Computer Magazine)

L’app era utilizzata anche da “figure di alto profilo della criminalità” che non usavano nomi in codice o pseudonimi. Le dichiarazioni del capo della polizia Australiana Reece Kershaw: “Questi influencer criminali hanno messo la polizia federale australiana nelle tasche di centinaia di sospetti trasgressori. (Il Riformista)

L'articolo Arrestati 800 criminali con un’app di messaggistica | Punto Informatico proviene da (HelpMeTech)