Anom: con la finta app l'FBI incastra centinaia di criminali - Securityinfo.it

Anom: con la finta app l'FBI incastra centinaia di criminali - Securityinfo.it
Security Info ESTERI

Un’operazione geniale, che ha richiesto tre anni ma ha portato a risultati strepitosi in termini di lotta al traffico di droga.

Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi

Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. Il Federal Bureau annuncia un’operazione “sotto copertura” che ha del clamoroso. (Security Info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I telefonini, che si compravano al mercato nero, avevano una sola funzione nascosta dietro un calcolatore: quella di mandare messaggi cifrati e fotografie. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – La retata globale della F. (La Voce di New York)

«È stata una delle operazioni più estese e sofisticate mai portate a termine fino a ora nella lotta contro le attività criminali criptate», ha commentato il vicedirettore delle operazioni di Europol, Jean-Philippe Lecouffe. (Leggo.it)

I criminali, alla ricerca di una piattaforma alternativa per lo scambio di messaggi cifrati, sono caduti in trappola abboccando all'amo dell'FBI Anom usata per intercettare i criminali. Dopo aver arrestato il CEO di Phantom Secure nel 2018, l'FBI ha deciso di offrire un simile servizio sviluppando l'app Anom che consentiva di inviare messaggi cifrati. (Punto Informatico)

ANoM era una trappola: presi centinaia di criminali nel mondo con application esca

L’app è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. L’Europol ha annunciato in conferenza stampa i risultati di quest’operazione che è stata soprannominata Trojan Shield sui giornali di tutto il mondo, Ironside in Australia. (Computer Magazine)

Come funzionava Anom. Anom si può infatti definire un vero e proprio cavallo di Troia: l'FBI ne ha assunto il controllo nel 2018, quando ancora era sostanzialmente sconosciuta, e ne ha curato lo sviluppo e la crescita esattamente come farebbe un'azienda. (Tech Fanpage)

L’operazione Ironside ha permesso di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee. L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (La Voce di New York)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr