Segnali dal reattore 4 di Chernobyl, in corso reazioni di fissione nucleare. Cosa sta succedendo?

Rai News ESTERI

Si tratta del reattore 4, riferisce la rivista Science, che cita diversi scienziati.

Tutto accadde alle ore 1:23:46 del mattino durante un test di sicurezza andato male, un'esplosione si verificò al quarto reattore dell'impianto nucleare V.I

Trentacinquenne anni dopo il disastro di Chernobyl si registrano fissioni nucleari nelle masse di uranio sepolte nel reattore 4, lo stesso dove si verificò la catastrofe nel 1986. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Trentacinque anni dopo che la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina è esplosa nel peggiore incidente nucleare del mondo, le reazioni di fissione stanno di nuovo bruciando in masse di combustibile di uranio sepolte in profondità all’interno di una sala del reattore martoriata. (Ambiente Bio)

«I sensori stanno monitorando un numero crescente di neutroni, segnale di una fissione», ha ribadito Anatolii Doroshenko dell’Istituto per la sicurezza delle centrali nucleari (ISPNPP) a Kiev. «Ci sono molte incertezze – ha aggiunto Maxim Saveliev di ISPNPP – Ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente. (Pickline)

anni dall’esplosione che causò il disastro nucleare che sconvolse tutto il mondo a partire dall’, il reattore numero 4 si è ‘risvegliato’. Quel terribile 16 aprile 1986, alle ore 01:23:46 l’esplosione del reattore fu udito, ma non capito dai cittadini. (L'Eco Vicentino)

Attualmente, è troppo pericoloso per gli esseri umani accedere all’impianto per stabililzzare gli FCM che causano la reazione di fissione (BlogSicilia.it)

Noi tutti nella nostra vita abbiamo sentito parlare del disastro nucleare avvenuto nel 1986 a Chernobyl, quello da sempre ritenuto dagli esperti il più grandi disastro della storia ed eguagliato solo da quello avvenuto a Fukushima a seguito di un fortissimo terremoto. (Tecnoandroid)

Sembra infatti che nella centrale sia ripresa un’attività di fissione nucleare tra i resti di materiale nucleare rimasti sepolti sotto la centrale. Trentacinque anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, il peggior incidente nucleare della storia, la centrale ucraina ormai abbandonata, torna a far preoccupare i ricercatori. (FocusTECH)