Il criptoeconomista | Il voltafaccia di Musk su bitcoin: solo per preoccupazioni green?

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma d’altra parte era stato lo stesso Musk a pilotare le quotazioni.

Il sospetto che si diverta a “giocare” con i prezzi di bitcoin tra dichiarazioni e tweet improvvisi è davvero concreto.

Certo non si può dire che Musk non fosse consapevole già prima dell’alto contenuto energivoro di bitcoin.

E poco dopo aveva annunciato che la sua missione sulla Luna sarà finanziata in parte proprio con la valuta nata per scherzo attorno a un meme che rappresentava un cane. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il patron di Tesla fa infatti retromarcia sulla criptovaluta e questa crolla del 16% scendendo da 51.000 ad un minimo di 46.045 euro. Il processo di generazione dei bitcoin prevede la risoluzione di calcoli estremamente complessi che richiedono computer molto potenti e processori ad alte prestazioni. (Il Messaggero - Motori)

Se il Bitcoin fosse un Paese. Il mining del Bitcoin emette più CO2 dell’intera Grecia. Le emissioni di Bitcoin sono anche paragonabili a quelle del governo federale degli Stati Uniti, che impiega oltre 2 milioni di persone. (Fortune Italia)

Ma le criptovalute come Bitcoin privano anche le istituzioni democratiche dell’opportunità di perseguire politiche sociali ed economiche. In altre parole Si tratta di un tipo di servizio / prodotto completamente diverso da quelli offerti dai data center “normali” (Travely.biz)

Nel frattempo, Musk ha esternato il suo sostegno agli sviluppatori di Dogecoin mentre lavorano "per migliorare l'efficienza del sistema delle transazioni", il che è "potenzialmente promettente". (Cryptonews Italy)

Un crollo di tutte le criptovalute, non solo i Bitcoin, ma in generale tutte quante e con pochissime eccezioni. Notizia di ieri e non più novità è che Elon Musk è tornato sui suoi passi e non permetterà più di accettare pagamenti in Bitcoin per comprare le Tesla. (Tecno Android)

Carbon tax nel mondo. Anche in Italia, uno dei paesi più motorizzati a livello europeo, si parla da tempo dell’ipotesi della carbon tax «Anche SpaceX pagherebbe una carbon tax – le sue parole durante un’intervista con Joe Rogan – Non è che non dovremmo avere cose che generano emissioni. (StartupItalia.eu)