G20 Afghanistan: oggi il tavolo presieduto dal premier Draghi

Rai News ESTERI

"Il G20 è una grande opportunità per accendere di nuovo la luce sulla situazione umanitaria dell'Afghanistan".

"La situazione del paese è davvero grave, lo denunciammo due mesi fa e lo ripetiamo ora.

Abbiamo promesso agli afghani che non li avremmo lasciati soli è tempo di rispettare quella promessa"

Occorre fare presto, non mesi ne anni ma giorni oppure saremo di fronte ad una catastrofe umanitaria". (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

È stato uno dei vari impegni a finanziare la risposta umanitaria. L'Ue stanzia 1 miliardo per la crisi umanitaria. Come annunciato da Draghi, la Commissione europea ha annunciato che metterà in campo un miliardo di euro in aiuti alla popolazione afghana (Fanpage.it)

Con il mandato di tipo generale delle Nazioni Unite, l'accordo è che il G20 debba agire direttamente per dare una risposta collettiva. "Ne è valsa sicuramente la pena di organizzare questo G20, che considero "un successo", perché è la prima risposta multilaterale alla crisi in Afghanistan (TG La7)

"C'è una consapevolezza diffusa che l'emergenza umanitaria è gravissima. È quanto ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del G20 dedicato all'Afghanistan, definendo il vertice "soddisfacente e fruttuoso". (Repubblica TV)

Si è parlato della necessità di riuscire ad arrivare ad una posizione unificata. (Virgilio Notizie)

Sostieni ora. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. (Il Fatto Quotidiano)

L’Afghanistan affronta una gravissima crisi umanitaria, ma nessuno vuole farsi carico dei costi per scongiurarne il collasso strutturale. Il G20 straordinario si potrebbe sintetizzare così. (Il Manifesto)