Super green pass: ecco tutte le regole della nuova stretta

Il Giornale di Vicenza ESTERI

Richiamo obbligatorio per le professioni sanitarie dal 15 dicembre. Bambini Per quanto riguarda i bambini, potrebbe arrivare già nei prossimi giorni l'ok alla vaccinazione anticovid per la fascia 5-11, ma le prime dosi del vaccino pediatrico Pfizer non arriveranno prima della fine di dicembre

Ecco le principali misure. «Super Green Pass»: introduzione dal 6 dicembre del Green Pass “rafforzato”, che si ottiene solo con vaccinazione o guarigione. (Il Giornale di Vicenza)

Ne parlano anche altri giornali

25.11.2021, Sputnik Italia. 2021-11-25T10:07+0100. (Sputnik Italia)

Il Super Green Pass durerà invece 9 mesi (e non più 12) e non vedrà sostanzialmente restrizioni in zona bianca, gialla e arancione, mentre alcune restrizioni rimangono per tutti in zona rossa. Il Super Green Pass verrà rilasciato soltanto alle persone vaccinate e guarite, mentre a coloro che risultano negativi al tampone molecolare e antigenico sarà rilasciato un Green Pass base, con durata rispettivamente di 72 e 48 ore. (Senigallia Notizie)

L’ingresso nei templi sport sarà riservato a chi ha il green pass rafforzato e non si applicheranno le riduzioni delle capienze. Covid oggi, incidenza da zona gialla in dieci province di Emilia Romagna, Marche e Veneto. (Il Resto del Carlino)

Il Green Pass “base” (cioè che scatta anche con il tampone valido 48 ore), permetterà comunque di andare a lavoro, di salire sui mezzi pubblici locali e di stare in albergo. Dal 6 al 15 gennaio arriva, dunque, la certificazione verde rafforzata, che taglia fuori i no-vax e che non si otterrà con il solo tampone che dura 48 ore. (Rieti Life)

L’obbligo di green pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale e servizi di trasporto pubblico locale. (Verona Sera)

Brevissimi: entro tre giorni dal decreto legge i prefetti convocano i comitati provinciali ordine e sicurezza pubblica. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo ha detto in Consiglio dei ministri durante l’approvazione del decreto legge sul super green pass. (Il Sole 24 ORE)