Scuola, Bianchi rilancia: "Dad addio per sempre"

La Repubblica INTERNO

Ma siamo a quel livello anche con i ragazzi"

E avverte che sul tavolo c'è un diritto fondamentale, perché "la formazione - scandisce - non è un lusso ma è un diritto delle persone".

"La scuola è aperta e in presenza: è un impegno di tutto il Governo.

Un impegno preso con il decreto del 6 agosto scorso, una scelta che facciamo per la salute psicofisica dei ragazzi".

La scuola di alta formazione che il governo progetta - prosegue - non può essere "un nuovo baraccone, ma un coordinamento tra tutte le realtà che fanno formazione e le università". (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Lo scorso anno scolastico nella scuola primaria è stato introdotto un nuovo modello di valutazione degli alunni, basato su un approccio di tipo descrittivo e formativo. Nella nostra intervista facciamo con lei il punto sulla situazione anche per capire cosa effettivamente è stato fatto e cosa resta ancora da fare. (Tecnica della Scuola)

I trasporti restano l’anello debole Il timore del contagio è ancora presente in maniera significativa, solo 1 su 10 crede che la Dad sia definitivamente in archivio. (La Stampa)

Lo Snals ritiene che il problema della sicurezza non possa essere risolto solo con il green pass. Per lo Snals resta prioritario l’adeguamento degli stipendi alla media di quelli europei e la valorizzazione di tutto il personale della scuola. (Tecnica della Scuola)

L’aspetto che fa la differenza in caso di quarantena è l’essere stato a stretto contatto o no con la persona contagiata. Dal mese di novembre dovrebbero poter essere i genitori a provvedere a somministrare il test per poi consegnarlo a scuola (LA NAZIONE)

La prima campanella del nuovo anno suonerà mercoledì e questa mattina si è nuovamente riunito il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti”, convocato dal Prefetto di Salerno Francesco Russo. Il Prefetto, in conclusione dell’incontro, ha ribadito che l’attenzione sulla problematica è alta e che il “tavolo di coordinamento scuole/trasporti” continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione (la Città di Salerno)

Sui trasporti “nell’arco di 18 mesi non abbiamo registrato miglioramenti sostanziali” Ma è chiaro che si tratta di una valutazione di tipo sanitario, che non mi permetto di fare. (Scuola & Concorsi)