Una semplice spiegazione alla strana orbita di ‘Oumuamua

Il 19 ottobre 2017, gli astronomi che utilizzavano il telescopio Pan-STARRS1 sull’isola di Maui, hanno notato per la prima volta quella che pensavano fosse una cometa o un asteroide. Dopo averlo studiato hanno capito che la sua orbita inclinata e l’alta velocità (87 chilometri al secondo) implicavano che provenisse dall’esterno del nostro Sistema Solare. Gli hanno dato per questo il nome di 1I/’Oumuamua. (Astrospace.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’oggetto, chiamato ‘Oumuamua (che significa “esploratore” in hawaiano), ha sconcertato gli scienziati quando è stato avvistato per la prima volta sei anni fa dall’osservatorio alle Hawaii. (Lega Nerd)

E invece oggi c’è una spiegazione scientifica che esclude l’ipotesi della sonda aliena o, addirittura, di una vera e propria astronave piena di esseri verdi o grigi, a seconda delle preferenze, mandata a esplorare il nostro Sistema Solare. (Corriere della Sera)

Tuttavia, non è ancora arrivato quel giorno e, ancora una volta, coloro che facevano il tifo per gli extraterrestri dovranno rimanere delusi. Sì, perché dopo diversi anni di studi gli scienziati hanno finalmente spiegato il comportamento di Oumuamua, strano oggetto non identificato che si muove nello spazio. (Libero Tecnologia)

Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e coordinate da Jennifer B. Accelera come una cometa, l'intruso del Sistema Solare 'Oumuamua, scoperto nel 2017 e che da allora continua ad attirare la curiosita' di astronomi e appassionati del cielo. (L'Eco di Bergamo)

Gli scienziati hanno una nuova idea per spiegare lo strano comportamento di 'Oumuamua, il primo oggetto interstellare noto ad aver visitato il nostro sistema solare.Nell'ottobre 2017, per caso, gli astronomi hanno avvistato per la prima volta l'oggetto mentre attraversava il sistema solare interno su una traiettoria "a fionda" intorno al Sole che lo avrebbe rispedito in volo verso lo spazio interstellare. (Le Scienze)

Era stato avvistato per la prima volta dai telescopi delle Hawaii nell’ottobre 2017, e alcuni ricercatori avevano ipotizzato che si trattasse di un’astronave aliena. (Il Fatto Quotidiano)