Nuovo studio scientifico sull'origine dell'oggetto interstellare 1I/'Oumuamua

MeteoWeb L’accelerazione precedentemente non confermata dell’oggetto interstellare 1I/’Oumuamua è dovuta alla produzione di idrogeno gassoso dalle riserve di ghiaccio, secondo uno studio pubblicato su Nature questa settimana. 1I/’Oumuamua è il primo oggetto interstellare conosciuto ad essere monitorato mentre viaggia attraverso il nostro Sistema Solare, avendo avuto origine al di fuori del Sistema Solare. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Era stato avvistato per la prima volta dai telescopi delle Hawaii nell’ottobre 2017, e alcuni ricercatori avevano ipotizzato che si trattasse di un’astronave aliena. (Il Fatto Quotidiano)

L’oggetto, chiamato ‘Oumuamua (che significa “esploratore” in hawaiano), ha sconcertato gli scienziati quando è stato avvistato per la prima volta sei anni fa dall’osservatorio alle Hawaii. (Lega Nerd)

I nuovi dati lo definiscono chiaramente come una cometa, per la precisione una 'cometa oscura', come vengono chiamate le comete senza coda che recentemente cominciano a essere avvistate. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e coordinate da Jennifer B. (L'Eco di Bergamo)

Magari qualcuno l’aveva temuto (o anche sperato) che fossero gli alieni, quel 19 ottobre 2017 quando fu avvistato per la prima volta Oumuamua, un oggetto proveniente dallo spazio interstellare, arrivato all’improvviso a una velocità di oltre 95.000 chilometri all’ora dopo un viaggio durato forse milioni di anni. (Corriere della Sera)

Gli scienziati hanno una nuova idea per spiegare lo strano comportamento di 'Oumuamua, il primo oggetto interstellare noto ad aver visitato il nostro sistema solare.Nell'ottobre 2017, per caso, gli astronomi hanno avvistato per la prima volta l'oggetto mentre attraversava il sistema solare interno su una traiettoria "a fionda" intorno al Sole che lo avrebbe rispedito in volo verso lo spazio interstellare. (Le Scienze)

Sì, perché dopo diversi anni di studi gli scienziati hanno finalmente spiegato il comportamento di Oumuamua, strano oggetto non identificato che si muove nello spazio. Fino a quando non troverà vita al di fuori del pianeta Terra l’uomo non si darà pace, è poco ma sicuro. (Libero Tecnologia)