Il “liberi tutti” che divide: mini-quarantena e niente tampone per i positivi asintomatici

Il “liberi tutti” che divide: mini-quarantena e niente tampone per i positivi asintomatici
Il Sole 24 ORE SALUTE

Tra questi anche il presidente del Lazio Nicola Zingaretti che ha scritto una lettera sul Corriere della sera chiedendo di «semplificare.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Ridurre a 5 giorni la quarantena per chi è positivo al Covid e non ha sintomi con l’abolizione anche dell’obbligo di fare un tampone alla fine dei cinque giorni.

Per esempio nelle scuole è sensato lo schema T0-T5 (tampone al giorno 0 e al giorno 5) che viene disposto in caso di un alunno positivo in una classe?

Eccola l’ultima frontiera delle regole del Covid su cui si sta discutendo fittamente tra Governo e Regioni. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto si fonda sul convincimento che un asintomatico, dopo l'incubazione e i primissimi giorni dall'esito positivo del tampone, non è più contagioso. La terza proposta riguarda il green pass: "Oggi la sospensione e la riattivazione del green pass sta funzionando spesso a singhiozzo con ritardi e malfunzionamenti (AGI - Agenzia Italia)

Dal punto di vista strettamente biologico la carica virale di un vaccinato positivo, dopo cinque giorni, può diffondere particelle virali, ma la probabilità che contagi è molto bassa. a è giusto liberare dopo cinque giorni, anche senza tampone negativo, una persona vaccinata con tre dosi che era risultata positiva, ma è sempre stata asintomatica? (ilmessaggero.it)

Le persone nella stragrande maggioranza hanno risposto con enorme partecipazione alla campagna vaccinale, e ora giustamente chiedono norme semplici, facilmente comprensibili e facilmente applicabili Nel corso dei mesi le varianti e lo sviluppo positivo della campagna vaccinale hanno cambiato molto le cose e mutato le caratteristiche del problema. (Corriere della Sera)

Nuove regole per quarantena, isolamento e green pass: la richiesta al governo per semplificare le procedure

Ricordiamo che l'isolamento riguarda i casi positivi e la quarantena riguarda i contatti stretti dei casi positivi Le regole attuali su isolamento e quarantena. (Fanpage.it)

Il ritorno alla normalità. Le azioni suggerite “sono prive di rischio” ha sottolineato Zingaretti, che auspica siano valutate dal comitato scientifico “Un primo passo è, come chiedono alcune Regioni, far cessare l’auto-sorveglianza in caso di contatto stretto con positivi al Covid senza l’effettuazione di un tampone dopo 5 giorni. (RomaToday)

Zingaretti punta quindi a semplificare la vita ai positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale evitando di sospendere loro il green pass. Così per i positivi vaccinati e senza sintomi resterebbe solamente la raccomandazione della quarantena di cinque giorni (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr