L'Italia lascia l'Afghanistan dopo vent'anni, ma uno "sgarbo" rovina la cerimonia

Today.it INTERNO

Lo "sgarbo" degli Emirati Arabi all'Italia. Un incidente diplomatico ha però contrassegnato la giornata.

"Non abbandoniamo il personale civile afghano che ha collaborato con il nostro contingente ad Herat e le loro famiglie: 270 sono già stati identificati e su altri 400 si stanno svolgendo accertamenti.

Ammainato il tricolore ad Herat, con il ministro Lorenzo Guerini nella base italiana per dare l'addio al Paese. (Today.it)

Su altre testate

Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. L’altro comincia con l’embargo sulle forniture di armi agli Emirati Arabi deciso a suo tempo dal governo Conte-Di Maio. Nel, si fa per dire, migliore dei casi quello degli Emirati nei confronti dell’Italia è l’estrema pressione, l’ultimatum perché Roma receda dall’embargo sulle armi (Blitz quotidiano)

Fornisce uno strumento decisionale online facilmente accessibile per guidare la selezione di specifiche raccomandazioni di ricerca su dugonghi e fanerogame che possono essere adottate in circostanze specifiche. (WAM Italian)

Si spera, comunque, che il dissidio sia contenuto a livello Difesa e che non abbia ripercussioni su altri rapporti commerciali. L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi (L'Opinione)

Le truppe della NATO si ritirano dall’Afghanistan. Di Maio convoca ambasciatore degli Emirati per diniego sorvolo boeing Areonautica L’agenzia LaPresse da notizia di un Boeing militare italiano che si è visto negare il sorvolo dagli Emirati Arabi (Periodico Daily - Notizie)

Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. La questione è di carattere diplomatico rispetto a decisioni che erano state assunte e garantite” (The Italian Times)

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". "Negherei dicendo che il quadro dell'Afghanistan si svilupperà in modo tranquillo e sereno - aggiunge - accompagneremo le attività in campo economico e civile" (Notizie - MSN Italia)