Perù, Castillo proclamato vincitore delle presidenziali Ansa

Notizie - MSN Italia ESTERI

"Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones", ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale.

ANSA Perù, Castillo proclamato vincitore delle presidenziali. - LIMA, 19 LUG - Il candidato della sinistra radicale Pedro Castillo è stato proclamato ieri sera vincitore delle elezioni presidenziali in Perù, più di un mese dopo il secondo turno tra lui e la candidata populista di destra Keiko Fujimori (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

'Perù: presidenziali.' delle 02:45). - LIMA, 20 LUG - Il presidente eletto peruviano, Pedro Castillo, leader del partito Perù Libre, ha ringraziato "il popolo peruviano per questa storica vittoria! ", ufficializzata ieri dal Tribunale nazionale elettorale (Jne). (Notizie - MSN Italia)

Sarà un «Paese inclusivo». Il presidente eletto peruviano ha ringraziato «il popolo peruviano per questa storica vittoria!», ufficializzata ieri dal Tribunale nazionale elettorale (Jne). Castillo entrerà in carica il 28 luglio, giorno in cui scade il mandato del presidente ad interim Francisco Sagasti. (Corriere del Ticino)

Nato in un villaggio della regione di Cajamarca, è il primo capo di Stato senza legami con le élites politiche, economiche e culturali del Perù. Al termine dello scrutinio del 100% dei voti, l'Onpe aveva decretato Castillo, vincitore con il 50,12% dei voti, contro il 49,87% della rivale Fujimori, 46 anni. (laRegione)

“Chiediamo ai popoli di discendenza afro, della Costa, delle Ande e dell’Amazzonia, alla classe operaia e ai loro sindacati, alle comunità indigene e contadine e a tutta la società di contribuire a rendere bella questa Patria”, ha proseguito, concludendo: “Oggi, sorelle e fratelli, inizia una nuova tappa della nostra storia” Senza discriminazioni e rispettoso dei diritti e tutti”. (la voce d'italia)

Secondo i risultati convalidati dalla Jne, Castillo vince con 44.263 voti davanti alla figlia dell'ex presidente Alberto Fujimori (1990-2000). Castillo entrerà in carica il 28 luglio, giorno in cui scade il mandato del presidente ad interim Francisco Sagasti (Bluewin)

Le riprese televisive di lunedì sera hanno mostrato i sostenitori di Castillo scendere in strada cantando “Sì, possiamo”. Di fronte all’imminente nomina di Castillo a presidente eletto, Fujimori ha invitato i suoi seguaci a protestare pacificamente (SanSeveroTV)