Renato Cecchetto, doppiatore e voce di «Shrek» e «Toy Story»

Shrek, il maialino Hamm in ‘Toy Story’, lo Yeti nei film ‘Monsters & Co’, P.T.

«Una notizia che lascia sgomento e dolore», ha dichiarato Omar Barbirato, sindaco di Adria, la città natale di Cecchetto, annunciandone la scomparsa.

Dal doppiaggio, ai videogiochi, dal cinema al teatro: una carriera lunga e molto varia.

Ma sua voce è celebre anche nel mondo del gaming: ha doppiato Manny Calavera in ‘Grim Fandango’ e Charlie Sidjan in ‘Hitman 2: Silent Assassin’

È morto Renato Cecchetto, attore e doppiatore noto al grande pubblico per aver prestato la sua voce a Shrek e a tanti altri personaggi dei capolavori Pixar (Corriere TV)

Su altri media

Esprimo il mio personale #cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella Alice e a quanti gli erano vicini. "Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto (Ansa)

Come doppiatore, è stata la voce di John Ratzenberger in quasi tutti i film Disney/Pixar «Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. (Il Mattino di Padova)

“Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto” scrive Barbierato. “Per la sua poliedrica attività di attore teatrale e cinematografico” si legge nella motivazione “regista, sceneggiatore, doppiatore e direttore del doppiaggio” (FilmPost.it)

Poi ‘Parenti Serpenti’ di Mario Monicelli, ‘Abbronzatissimi’ e ‘Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo’ di Bruno Gaburro (quotidiano.net) 24 gennaio 2022 – Roma, 24 gennaio 2022 – È morto Renato Cecchetto, attore e doppiatore noto al grande pubblico per aver prestato la sua voce a Shrek e a tanti altri personaggi dei capolavori Pixar (StatoQuotidiano.it)

Addio a Renato Cecchetto, attore e doppiatore noto al grande pubblico per aver prestato la sua voce a Shrek e a molti altri personaggi dei film di animazione della Pixar. Al cinema Cecchetto ha lavorato in più di 80 film, diretto da registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini. (La Repubblica)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)