Spazio: confermata l’esistenza di Proxima b, il ‘gemello’ della Terra

Il corpo celeste a ”soli” 4 anni luce dalla Terra.

La squadra guidata da Alejandro Suarez Mascareno, dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, ha confermato la presenza di Proxima b, un oggetto dalla massa pari a 1,17 volte quella della Terra.

Scoperto 4 anni fa, solo oggi si è avuta la conferma della massa e dell’esistenza stessa del pianeta.

Proxima b, il pianeta gemello della Terra, esiste realmente ed è a soli 4 anni luce dalla nostra posizione. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre un pianeta orbita attorno a una stella, la sua attrazione gravitazionale fa muovere una stella avanti e indietro. Un pianeta delle stesse dimensioni della Terra è stato avvistato attorno alla stella più vicina nel nostro sistema solare, Proxima Centauri. (FocusTECH)

Il pianeta in questione si chiama Proxima b e ruota attorno alla stella più vicina a noi dopo il Sole. L’esistenza di un pianeta delle dimensioni della Terra attorno alla stella più vicina nel sistema solare, Proxima Centauri, è stata confermata da un team internazionale di scienziati che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. (Lega Nerd)

Semmai, nessuno l'ha mai confermat… - Alessan19274511 : @Mari19660 @Paolorm2012Roma @towerfelix @AlfonsoBonafede Come indicato nella circolare del DAP, TUTTI i detenuti s… -. (Zazoom Blog)

Hanno scoperto che Proxima b è 1,17 volte la massa della Terra, più piccola della precedente stima di 1,3 volte. “Confermare l’esistenza di Proxima b è stato un compito importante, ed è uno dei pianeti più interessanti conosciuti nel quartiere solare“, ha detto Alejandro Suarez Mascareño, autore principale dello studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics. (Centro Meteo italiano)

Lo studio, pubblicato su Astronomy & Astrophysics, è stato condotto da un gruppo internazionale al quale l’Italia partecipa con ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. (Zazoom Blog)

Oltre ad avere le dimensioni simili alla Terra ed essere molto vicino, astronomicamente parlando, Proxima b è tra i candidati più probabili per la ricerca della vita come noi la conosciamo. Anche le stime sulle sue dimensioni sono cambiate: la massa minima di Proxima b è ora calcolata di 1,17 masse terrestri (la stima precedente era 1,3). (Corriere Nazionale)