Siccità, dal Trentino più acqua per l'Adige per mantenerne la portata in Veneto

VeronaSera INTERNO

Durante la riunione è stato dichiarato il livello di emergenza idrica "Alto".

Mercoledì scorso, 22 giugno, si è riunità l'Osservatorio per gli utilizzi dell'acqua nel bacino idrografico delle Alpi Orientali.

Particolarmente colpiti i territori del bacino idrografico del Piave, dell'Isonzo e del Tagliamento, mentre il bacino dell'Adige si mantiene ad un livello di allerta medio.

Osservatorio che comprende il Veneto insieme a Friuli Venezia Giulia e Trentino e Alto Adige (VeronaSera)

Ne parlano anche altri giornali

A partire dalle 6 del mattino sarà sospesa la fornitura idrica nei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Erice, Custonaci, Paceco, Trapani, e Valderice La sospensione idrica in questi comuni è dovuta all'interruzione del funzionamento dell’acquedotto MontescuroOvest, ramo basso, per eseguire la sostituzione di due valvole all’interno del serbatoio Torretta-Fulgatore. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Fugatti e Tonina: “Condivisa la scelta dei grandi operatori idroelettrici di aumentare la portata d’acqua dell’Adige a beneficio dei territori confinanti”». Spiega la Provincia: «Purtroppo anche sul fronte meteorologico non si sono verificate in questo periodo precipitazioni tali da mitigare l’emergenza idrica nelle regioni citate (l'Adige)

Pubblicità. Pubblicità. . Il Trentino ha sempre dato prova di responsabilità investendo in tecniche e conoscenza per un uso oculato di un bene che sappiamo da sempre essere prezioso come l’acqua. Con questo spirito il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’ambiente Mario Tonina ha inviato nella giornata odierna una lettera a tutti i sindaci del Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

A Vallarsa è stata disposta la chiusura delle fontane pubbliche e la limitazione dell’uso di acqua potabile agli usi domestici A Terragnolo è vietato usare l’acqua delle fontane pubbliche per usi non domestici e potabili. (Quotidiano di Ragusa)

Carenza d'acqua e le fontane a Trento si spengono In città le fontane erogano acqua a scartamento ridotto, appena un rivolo in quella del Nettuno, poco più di qualche goccia nel “lavaman del sindaco” di piazza Venezia e nulla in molte altre piccole. (Trentino)

Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari”. La capacità di raccontare, di far tornare a vivere e di intrecciare insieme oggetti e storie di epoche diverse e fra loro anche molto lontane. (Sardegna Reporter)