Ricerche finite sul Velino, i soccorritori: grazie alla comunità locale che ci ha sostenuto

Ricerche finite sul Velino, i soccorritori: grazie alla comunità locale che ci ha sostenuto
Il Capoluogo INTERNO

“Adesso tutti sono a casa”, dice l’Ispettore Paolo Borgonovo, del centro addestramento alpino Carabinieri di Moena.

Non possiamo fare a meno di sentire il dolore dei familiari: non hanno mai finito di ringraziarci per quanto fatto

Sono da poco passate le 15: al campo base di Forme di Massa d’Albe i soccorritori si riuniscono attorno ad un tavolo, davanti alla stampa.

Ed è proprio alla comunità locale che i soccorritori indirizzano i ringraziamenti più sentiti: “C’è stata una grande solidarietà”, dice Daniele Perilli, presidente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altri media

È stato lui, questa mattina, a ritrovare sul Velino il corpo di Gianmarco Degni, l’ultimo degli escursionisti ad esser stato recuperato. Lucky oggi è risceso dall’elicottero che lo ha ricondotto a valle, ai piedi del Velino, accompagnato dal suo fedele conduttore, Angelo Centi, del Soccorso Alpino Gdf dell’Aquila (Il Capoluogo)

I consigli del Maresciallo Gagliardi per le escursioni in sicurezza. (LaPresse) – I consigli e le raccomandazioni, per escursioni in montagna in sicurezza, del Maresciallo Capo Lorenzo Gagliardi, comandante della stazione del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso (L’Aquila), primo tra i soccorritori a raggiungere il resort Rigopiano travolto da una slavina (2017) e di nuovo primo ad arrivare a valle Majelama, il 24 gennaio, su monte Velino per il recupero dei quattro escursionisti vittime di una valanga. (LaPresse)

E’ stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi, a pochi metri di distanza dagli altri tre rinvenuti ieri, il corpo del quarto escursionista disperso sul Monte Velino dal 24 gennaio. È stato un lavoro lungo che ha rafforzato lo spirito di coesione tra i diversi corpi impegnati nelle ricerche, finalizzato al conseguimento del risultato. (Vasto Web)

Escursionisti morti sul Monte Velino, Sant'Elena Sannita piange Tonino e Gian Mauro

Avete setacciato il Velino per 28 giorni, è stata una ricerca molto lunga e difficile. Cinquant'anni di montagna, tanti interventi di soccorso, c'era naturalmente a Rigopiano. (Quotidiano.net)

I quattro amici di Avezzano erano molto conosciuti e avevano in comune una grande passione per la montagna. Avezzano (L'Aquila), 20 febbraio 2021 - "Per sempre insieme", hanno scritto gli amici sui social. (Quotidiano.net)

Sia il ragazzo che il 60enne hanno ancora casa nel piccolo comune, pur essendosi trasferiti negli anni, con le famiglie, ad Avezzano (L’Aquila). “Erano soliti tornare d’estate, per qualche giorno – ha commentato il sindaco – La notizia purtroppo ci ha addolorato profondamente” (isnews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr