Repubblica o Monarchia, cosa voteresti oggi? Di' la tua

Yahoo Notizie INTERNO

Alla fine il risultato vide trionfare la Repubblica col 54,3% dei voti.

Settantaquattro anni fa il Paese si spacco in due, da una parte il nord che votò con fermezza alla nuova forma governativa ed il sud invece schierato nettamente per la Monarchia.

Potessi tornare indietro, oggi cosa sceglieresti?

Di’ la tua votando nel nostro sondaggio.

Il 2 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere tra Repubblica o Monarchia, un voto epocale che porta oggi la Nazione a festeggiare il 74° anniversario della Repubblica. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Sì, perché in tantissimi personaggi famosi, dello spettacolo e non solo, ma anche nomi insospettabili, votarono in favore della Monarchia in occasione del Referendum del 1946. Una forma di governo sposata grazie alla vittoria nel Referendum con uno scarto di circa due milioni di voti in favore della Monarchia. (Notizie.it)

Solo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il del Consiglio Giuseppe Conte rendono omaggio ai Caduti all'Altare della Patria. (BolognaToday)

Altre donne però videro in quel voto il riconoscimento di tutte le loro lotte. Deleghiamo il nostro omaggio a questo 2 giugno 2020 alle parole di quella famosa canzone di Francesco De Gregori: “Viva l’Italia, l’Italia tutta intera”. (Corriere della Sera)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre il suo messaggio di augurio per il 2 giugno, 74° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, ricordando ​«il momento particolarmente difficile per il Paese» alle prese con l'epidemia da Coronavirus. (BolognaToday)

Si votò in due giornate, il 2 giugno appunto e lunedì 3. Il 1° luglio fu nominato il primo presidente della Repubblica Italiana, Enrico De Nicola, mentre Alcide De Gasperi fu il primo presidente del Consiglio, e con il 1° gennaio del 1948 entrava in vigore la nuova Costituzione della Repubblica italiana. (la VOCE del TRENTINO)

2 Giugno 1946. La testimonianza di Lydia Franceschi: votai Repubblica, era il mio sogno. di Paolo Maggioni. Condividi. 2 Giugno 1946 - 2 Giugno 2020. (Rai News)