In Italia sono 12,1 milioni gli ascoltatori di podcast. Crescono i giovani
In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti.
Crescono in Italia gli ascoltatori di podcast, con un incremento del +16%, in particolare fra i giovani - L'ultima ricerca sugli ascoltatori di podcast. Gli italiani che ascoltano podcast e audiolibri sono in aumento.
Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, a 12,1 milioni nel 2019.
Molti degli ascoltatori, infatti, dichiarano di fare lo stesso uso intenso di piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime. (Il Libraio)
Ne parlano anche altre fonti
«I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). I podcast a misura delle aziende Fra gli altri temi discussi durante l'evento c'è stato quello dei branded podcast (podcast attraverso cui i brand trasmettono i propri valori). (Corriere della Sera)
Non è facile, dopo aver fatto un prodotto come quello, replicarne il successo però le storie sono valide e credo molto nella loro forza. Credo che sebbene Repubblica abbia fatto un lavoro straordinario, Veleno deve tantissimo ai social: ha avuto infatti una coda lunghissima grazie alle condivisioni. (L'HuffPost)
Ma chi sono gli ascoltatori di podcast? Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l’accessorio che si porterebbero anche su un’isola deserta. (Il Sole 24 ORE)
In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. E’ stata l’occasione per fare il punto con i protagonisti di questo settore in forte crescita e per presentare una ricerca Nielsen sulle abitudini di consumo. (Primaonline)
Netta la maggioranza di chi ascolta solo podcast gratuiti (85%, mentre solo il 4% va su quelli a pagamento). Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. (Corriere della Sera)
Guarda la video intervista a Pablo Trincia. I podcast da seguire. Ci sono podcast per tutti i gusti. È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web. (Io Donna)