In Italia sono 12,1 milioni gli ascoltatori di podcast. Crescono i giovani

Il Libraio ECONOMIA

In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti.

Crescono in Italia gli ascoltatori di podcast, con un incremento del +16%, in particolare fra i giovani - L'ultima ricerca sugli ascoltatori di podcast. Gli italiani che ascoltano podcast e audiolibri sono in aumento.

Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, a 12,1 milioni nel 2019.

Molti degli ascoltatori, infatti, dichiarano di fare lo stesso uso intenso di piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime. (Il Libraio)

Ne parlano anche altre fonti

«I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast). I podcast a misura delle aziende Fra gli altri temi discussi durante l'evento c'è stato quello dei branded podcast (podcast attraverso cui i brand trasmettono i propri valori). (Corriere della Sera)

Non è facile, dopo aver fatto un prodotto come quello, replicarne il successo però le storie sono valide e credo molto nella loro forza. Credo che sebbene Repubblica abbia fatto un lavoro straordinario, Veleno deve tantissimo ai social: ha avuto infatti una coda lunghissima grazie alle condivisioni. (L'HuffPost)

Ma chi sono gli ascoltatori di podcast? Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l’accessorio che si porterebbero anche su un’isola deserta. (Il Sole 24 ORE)

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. E’ stata l’occasione per fare il punto con i protagonisti di questo settore in forte crescita e per presentare una ricerca Nielsen sulle abitudini di consumo. (Primaonline)

Netta la maggioranza di chi ascolta solo podcast gratuiti (85%, mentre solo il 4% va su quelli a pagamento). Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. (Corriere della Sera)

Guarda la video intervista a Pablo Trincia. I podcast da seguire. Ci sono podcast per tutti i gusti. È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web. (Io Donna)