FCA, grosso guaio con il fisco: un miliardo di tasse non pagate

Fanpage.it ECONOMIA

Al culmine della ristrutturazione venne fondata Fca, nella forma societaria attuale con la sede legale in Olanda e la sede fiscale in Gran Bretagna, anziché a Torino, sede storica da oltre un secolo della Fiat.

FCA avrebbe sottostimato di 5,1 miliardi di dollari il valore per l’acquisizione di Chrysler avvenuta nel 2014.

Al momento, non possiamo prevedere il risultato della controversia, se sarà possibile raggiungere un accordo o se non verrà raggiunto alcun accordo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pertanto, non siamo in grado di valutare in modo affidabile la probabilità che si verifichi una perdita o stimare un intervallo di possibili perdite». Il contenzioso con l’autorità fiscale italiana riguarda il pagamento della cosiddetta “exit tax”, la tassa cioè che le imprese sono tenute a pagare quando spostano la sede all’estero. (Automoto.it)

E’ ufficiale: secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, al gruppo Fca viene contestato di aver sottostimato di 5,1 miliardi il valore per l’acquisizione di Chrysler avvenuta nel 2014. Il processo di acquisizione si è concluso con il completo assorbimento dei brand Dodge, Ram e Jeep. (Kongnews)

Il fisco italiano ritiene che Fca abbia sottovalutato il valore di Chrysler per 5,1 mld di euro dopo la sua acquisizione. Il gruppo automobilistico, nella terza trimestrale, aveva avvisato il mercato dell'intelocuzione in corso con l'Agenzia delle Entrate. (Italia Oggi)

Nei primi 10 mesi dell’anno, comunica il ministero dell’economia, le entrate tributarie erariali ammontano a 359,830 miliardi, in aumento dell’1,5% rispetto a gennaio-ottobre del 2018. A ottobre aumento gettito di 2,313 mld. (askanews)

Il fisco italiano ritiene che Fca abbia sottovalutato il valore di Chrysler per 5,1 mld di euro dopo la sua acquisizione. "La società - spiegava Fca nel documento - ritiene che la sua posizione con il fisco sulla fusione sia pienamente sostenuta sia dai fatti che dalle leggi vigenti e difenderà energicamente la sua posizione". (Italia Oggi)

di Juri Bossuto. (Lo Spiffero)