Taiwan, aerei e navi cinesi superano la linea mediana dello Stretto

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La visita di Pelosi a Taiwan è una palese manipolazione politica e un’evidente e grave violazione della sovranità e dell’integrità territoriale della Cina”

Alle 11 ora locale (le 5 in Italia), infatti, aerei e navi da guerra cinesi hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan.

Dopo la visita della speaker della Camera, Nancy Pelosi, a Taiwan, dunque, la tensione nell’indopacifico non sembra attenuarsi, anzi. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In un video postato sul canale Twitter ufficiale della presidenza, la presidente Tsai Ing-wen ha fatto sapere che "l'esercito dell'isola è pronto a rispondere, se necessario" Taiwan: "Cina sta seguendo l'esempio della Corea del Nord". (Corriere dell'Umbria)

(askanews) – Con l’inizio delle esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan, in reazione alla visita della speaker della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taipei, un numero senza precedenti di aerei e navi di Pechino ha superato la cosiddetta “linea mediana” immaginaria che divide in due lo spazio aereo cinese … (Agenzia askanews)

Vediamo dove e come la Cina potrebbe attaccare Taiwan, dando vita a un’escalation dello scontro diretto con gli Stati Uniti. Taiwan non è l’Ucraina. Riprendendo le parole dell’analista geopolitico Phillip Orchard, Taiwan non è l’Ucraina. (QuiFinanza)

Gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la 'linea mediana" dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari su vasta scala. La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan (L'HuffPost)

Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)

Jet e quella che si crede sia una nave militare sono stati avvistati dalla costa cinese di Pingtan, di fronte allo stretto di Taiwan, mentre le più grandi esercitazioni militari di Pechino continuano dopo la visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (Il Fatto Quotidiano)