Forza Nuova, scontro tra i partiti. Mattarella: "Turbati, non preoccupati"

La Repubblica INTERNO

eppure la mozione depositata ieri dai gruppi Pd di Camera e Senato, per chiedere al governo di «sciogliere Forza Nuova e tutti i movimenti di chiara matrice fascista» che negli ultimi mesi hanno infiammato le proteste di piazza fino a culminare nell’assalto alla Cgil, riesce a mettere d’accordo le forze politiche.

Che, invitate ad aderire, sono andate in ordine sparso

(La Repubblica)

Su altri giornali

Sabato scorso tra gli altri sono stati arrestati e risultano indagati il fondatore e segretario di Forza Nuova Roberto Fiore, il referente romano del partito Giuliano Castellino, e l'ex Nar Luigi Aronica (Fanpage.it)

In seguito il sito è stato sequestrato e ieri i quattro firmatari di quegli appelli sono stati indagati dai magistrati capitolini (Il Manifesto)

Il “ministro degli Esteri” è in carcere insieme al “ministro per l’Attuazione del programma”. A difenderli c’è il “ministro della Giustizia”, l’avvocato Carlo Taormina che già tentò di tirar fuori dai guai l’ex terrorista nero Franco Freda e che è collega di toga di un altro membro dell’“esecutivo”: Augusto Sinagra, ex legale di Licio Gelli e dei torturatori argentini del regime di Videla (nonché ex candidato di CasaPound) (la Repubblica)

Sono d’accordo, è giusto sciogliere Forza Nuova Non sono d’accordo, non è giusto sciogliere Forza Nuova. Dopo le mozioni presentate in Parlamento, il presidente del Consiglio Mario Draghi starebbe valutando i nodi tecnici e giuridici riguardo alla possibilità di sciogliere Forza Nuova, in seguito agli scontri violenti di Roma, tramite un decreto del governo. (Virgilio Notizie)

Sullo scioglimento di Forza Nuova in quanto formazione politica che si ispira al fascismo nonostante il divieto ferreo della Costituzione, Draghi ha detto: “Stiamo riflettendo”. Saija e gli altri sono indagati anche a Roma nel filone di indagini che l’altra sera ha portato all’oscuramento del sito di Forza Nuova. (Il Riformista)

Domani ha scoperto che il Saint George ha foraggiato con 33mila euro l’associazione Vicit Leo, costituita nel luglio 2020. Sia Belli, sia Trabucco che Callarelli sono indicati nel governo parallelo di “Rinascita nazionale” lanciato dal leader di Forza Nuova. (Domani)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr