Meteo: OTTOBRE e NOVEMBRE, l'ultimo aggiornamento è SORPRENDENTE. La TENDENZA per l'AUTUNNO

iLMeteo.it INTERNO

La TENDENZA per l'AUTUNNO. Ottobre e novembreL'ultimo aggiornamento in vista dei prossimi mesi di ottobre e novembre è a dir poco sorprendente: molto probabilmente andremo incontro ad un periodo ricco di colpi di scena a causa di un'estremizzazione climatica che coinvolge l'Europa e l'Italia.

Proiezioni stagionali Accuweather: serio rischio alluvioni sulle regioni del Centro Nord. Temperature più alte della media, specie al Centro-Sud

Ma andiamo con ordine cercando di capire meglio i motivi di queste preoccupazioni, analizzando le previsioni stagionali tracciando poi una tendenza specifica per l'Italia. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel corso della seconda metà settimana sembra probabile un graduale cedimento del promontorio anticiclonico, con tempo che andrà a peggiorare prima al Nord e poi sulle regioni centrali Dopo la tempesta elettrica che sta martoriando le regioni dell’estremo Sud, il meteo riproporrà subito l’anticiclone stavolta per tutta Italia (Meteo Giornale)

La conferma è appena arrivata con l'ultimo aggiornamento della nostra APP ufficiale che vede sostanzialmente l'Italia ancora contesa tra i primi fronti instabili in discesa dall'atlantico dal sapore autunnale e l'ennesima avanzata dell'anticiclone africano. (iLMeteo.it)

Le temperature subiranno un aumento in particolare da metà settimana, quando il termometro potrà toccare punte di 32-33°C Settimana all'insegna del bel tempo almeno fino a giovedì/venerdì, con temperature che nel Barese potrebbero toccare picchi di 30 gradi. (BariToday)

Le temperature caleranno progressivamente al Centronord, ma non si potrà ancora parlare di clima autunnale: laddove prevarrà il sole infatti il clima si manterrà piuttosto caldo” – concludono da 3bmeteo. (RagusaOggi)

Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. Inizialmente meno caldo al Sud e Sicilia, dove il rialzo termico sarà più netto nella seconda parte della settimana, quando si potranno raggiungere punte anche di oltre 33-34°C. (FirenzeToday)

Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000m. Weekend inizialmente instabile con qualche rovescio nella notte tra venerdì e sabato ma tendenza a schiarite domenica e massime non oltre i 25°C (LatinaToday)