Picco di influenza, è record storico.

TGNEWS24 SALUTE

Sponsor by L’influenza galoppa come non mai e raggiunge cifre di diffusione e contagi che non si vedevano dall’autunno-inverno a cavallo tra 2009-2010 quando esplose l’epidemia suina. Con una sostanziale differenza: all’epoca la curva dei contagi, dopo aver raggiunto il picco a novembre, precipitò rapidamente verso il basso già nel mese di dicembre. In questo 2022 la situazione non pare essere la stessa e quella che attualmente è una curva che occupa le parti della zona arancione sembra destinata a prendere presto un’impennata in direzione della zona rossa. (TGNEWS24)

Su altri giornali

Secondo l’ultimo rapporto InfluNet dell’Iss, relativo alla settimana 21-27 novembre, “cresce sensibilmente il numero di casi di sindromi simil-influenzali (Ili) in Italia. L’influenza stagionale colpisce sempre più duro, con numeri che non si vedevano dal 2009, la stagione della cosiddetta Suina. (Calabria 7)

Sono le parole di Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale Policlinico San Martino di Genova, che – citato dall’AdnKronos – ha sottolineato come l’influenza stia correndo a una velocità che non si registrava dal 2009 e con «numeri alti anticipati rispetto alla stagione». (Open)

Le provinca di Bolzano, il Veneto e le Marche hanno una incidenza da rosso, poco sotto il livello di entità molto alta e a rischio di superarlo. Lo evidenzia il rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati registrati nella 47esima settimana, 21 -27 novembre. (Today.it)

L'influenza in Italia corre veloce e "cresce sensibilmente il numero di casi. Nella settimana 21-27 novembre, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (9,5 nella settimana precedente), i casi stimati sono 762mila, per un totale di circa 2.552.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza". (Adnkronos)

Dalla possibilità di sfruttare le numerose capacità della Casa di Cura Madonna del Rimedio di Oristano, alle numerose virtualità del Centro di Riabilitazione Santa Maria Bambina, una struttura d’eccellenza per troppo tempo sottovalutata. (Sardegna Reporter)

«Risultano maggiormente colpite le fasce di età pediatrica, in particolare i bambini al di sotto dei cinque anni di età, in cui l’incidenza è pari a 40,8 casi per mille assistiti. L’influenza in Italia corre veloce. (Tag43)