Aumento biglietti Atm, Comune e Regione si rimpallano le colpe

MilanoToday.it INTERNO

"Se la Lega decidesse di fare una battaglia per chiedere alla loro Regione di stralciare l’adeguamento Istat, noi saremo al suo fianco", conclude

La replica del Comune: adeguamento Istat voluto dalla Lombardia. "Quello che deve essere assolutamente chiaro è che la Regione Lombardia ha deliberato l’adeguamento Istat sul costo del trasporto pubblico.

Il Comune di Milano, in quanto ente regolatore, può dunque proporre in autonomia di evitare aumenti dei biglietti facendovi fronte col proprio bilancio". (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri giornali

E, ciliegina sulla torta, l'inflazione più alta degli ultimi trent'anni l numero dei passeggeri che difficilmente tornerà ai livelli pre-Covid. (La Repubblica)

Il Comune di Milano potrebbe quindi proporre in autonomia di evitare aumenti dei biglietti facendovi fronte col proprio bilancio" Non c’è nessuna imposizione di Regione sulle tariffe dei biglietti". (IL GIORNO)

«Il Comune può quindi proporre in autonomia di evitare aumenti facendovi fronte con il proprio bilancio». Con il Comune che attacca la Regione per aver deciso l’aumento e Palazzo Lombardia che, a sua volta, rispedisce al mittente le accuse. (Corriere Milano)

Per i sindacati l’aumento delle tariffe di Atm e Trenord rappresentano «una stangata alle famiglie». Credo, quindi, sia necessario un approfondimento nella prossima assemblea, prima di qualsiasi decisione in merito e per evitare ulteriori incomprensioni». (Corriere Milano)

I consiglieri comunali Pd Alessandro Giungi, Natascia Tosoni, Daniele Nahum e Simonetta D’Amico dicono "no a questa imposizione di Regione". "Ci siamo adeguati a una norma che è stata imposta dalla Regione", ha evidenziato l’assessore comunale alla Mobilità Arianna Censi. (IL GIORNO)

Il Comune, in quanto ente regolatore, può dunque proporre in autonomia di evitare aumenti dei biglietti facendovi fronte con il proprio bilancio». Nello specifico, proprio il caso di Milano è particolare: i servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. (ilGiornale.it)