Hong Kong spaventa di nuovo (-5,53%). La Cina senza target sul Pil

Milano Finanza ESTERI

Alle ore 7:10 italiane il Nikkei cede lo 0,84%, mentre Hong Kong perde il 5,53% e Shanghai il 2,07%.

Le tasse a carico delle aziende saranno ridotte di 2.500 miliardi di yuan quest'anno, ha aggiunto Li.

La Cina emetterà anche 1 miliardo di yuan in buoni del tesoro (special treasury bonds) quest'anno per la prima volta.

Attivisti di Hong Kong hanno annunciato una marcia di protesta contro i piani di Pechino di imporre la legislazione sulla sicurezza nazionale, temendo che le nuove norme potrebbero erodere le libertà della città attraverso "la forza e la paura". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il piano di stimoli probabilmente aumenterà il deficit di bilancio della Cina al 3,6% del PIL quest’anno. L’abbandono di questa pratica che nel corso degli anni era diventata un appuntamento regolare, sottolinea le difficoltà di recupero della Cina nel post pandemia. (CinaOggi)

Copyright dell’immagine. Getty Images. La Cina non fisserà un obiettivo di crescita economica per quest’anno poiché affronterà le ricadute della pandemia di coronavirus. L’annuncio è stato accolto con un avvertimento da Trump che gli Stati Uniti avrebbero reagito “molto fortemente” contro qualsiasi tentativo di ottenere un maggiore controllo sull’ex colonia britannica. (DicoNews)

Il governo ha deciso di mettere in campo importanti strumenti di stimolo, il cui effetto però è ancora difficile da stimare. Secondo la fonte, la legge punta a vietare le attività «sediziose» contrarie al governo centrale e le interferenze esterne negli affari di Hong Kong. (DiariodelWeb.it)

La decisione di Pechino. La decisione si è resa necessaria dopo che l’economia è stata travolta dall’eccezionalità del coronavirus. Una norma che, di fatto, rafforzerebbe ulteriormente in controllo di Pechino su Hong Kong, riproponendo, quindi, nuove tensioni con Washington. (Investire.biz)

Per la prima volta dal 1994, la Cina non stabilisce un target di crescita. In base ai dati ufficiali la Cina lo scorso anno ha superato l'obiettivo prefissato, creando 13,52 milioni di nuovi posti di lavoro. (Italia Oggi)

Il Rapporto annuale sul lavoro del governo cinese è un importante indicatore dello sviluppo economico e delle tendenze prese dalla politica. Come sottolineato dal Rapporto, l’andamento dell’epidemia e la situazione economica e commerciale in tutto il mondo mostrano grande incertezza, di conseguenza, lo sviluppo della Cina affronterà alcuni fattori imprevedibili. (Radio Cina Internazionale)