Prima casa, cambiano le regole: torna l'obbligo di vendita per mantenere agevolazioni fiscali

leggo.it ECONOMIA

Un esempio: se a marzo 2020 erano passati sei mesi dall'acquisto della nuova casa, i restanti sei mesi iniziano a decorrere dall'inizio di quest'anno.

Con la legge di Bilancio vengono ridefinite anche le agevolazioni fiscali sugli affitti, riservate ai giovani

Se non vengono rispettati questi obblighi, si perde automaticamente la perdita delle generose agevolazioni (imposta di registro ridotta dal 9% al 2%, imposta ipotecaria fissa di 50 euro e imposta catastale fissa di 50 euro). (leggo.it)

Su altre fonti

Così come spiegato da Il Giornale, dal 1° gennaio di quest'anno è iniziato il conto alla rovescia dei restanti sei mesi per vendere l'altro immobile su cui si erano ottenute le stesse agevolazioni fiscali. (Il Giornale d'Italia)

Con la legge di bilancio è arrivata una bella proroga al 31 dicembre per questo bonus e così tanti potranno usufruirne. E’ una misura importante il Bonus prima casa under 36. (iLoveTrading)

Per il beneficio relativo alla prima casa non è infatti necessario risiedere nell'abitazione acquistata mediante il bonus: si può, infatti, ad esempio, risiedere in una casa in affitto e acquistare una prima casa. (We Wealth)

In questo modo, quindi, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2022 per comprare un'altra casa da far diventare abitazione principale, per coloro i quali avessero venduto durante i mesi della pandemia. (Notizie - MSN Italia)

A cura di Daniela Brucalossi. Il bonus casa under 36 prevede agevolazioni fiscali per i giovani nati a partire dal 1986 che vogliono acquistare la prima abitazione. (Fanpage.it)

Bonus acquisto prima casa, requisiti. Possono usufruire del Bonus coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui si stipula l’atto di vendita. Bisogna presentare alla banca la domanda per la Garanzia fino all’80%, allegando:. (Tag24 - Radio Cusano Campus)