Differenze vaccini Covid: AstraZeneca, Moderna, Pfizer, Janssen, Sputnik, CureVac, Novavax

Corriere della Sera ECONOMIA

Il vaccino Sputnik È disegnato in modo «originale»: le due dosi, 21 giorni tra la prima e il richiamo, vengono veicolate da due diversi adenovirus che trasportano la proteina Spike

Il vaccino Moderna È arrivato a inizio gennaio , basato sulla stessa tecnologia di Pfizer-BioNTech.

Somministrato con due dosi intervallate da tre settimane, ha un’efficacia di oltre il 90%.

Nell’ordine sono state consegnate le dosi dei vaccini americani Pfizer-BioNTech, Moderna e dell’anglo-svedese AstraZeneca (Corriere della Sera)

Su altre fonti

L’Ad di Pfizer Italia, Paivi Kerkola, ha garantito che entro il 2021 ammonterà a 40 milioni lo stock di dosi di vaccino anti-Covid per il nostro Paese. Ammonterà a 40 milioni lo stock di dosi di vaccino Pfizer per il nostro Paese entro la fine del 2021: è quanto ha garantito, nel corso di un’intervista al quotidiano “La Stampa”, Paivi Kerkola, Amministratore delegato di Pfizer Italia. (Formatonews)

Il dirigente ha quindi fatto chiarezza circa le condizioni necessarie affinché il trasferimento delle licenze di produzione possa andare a buon termine: "Abbiamo bisogno di un partner capace di gestire questo processo di produzione perché il trasferimento tecnologico non è assolutamente facile, e che abbia capacità di produzione di decine di milioni al mese", ha concluso Wittum. (Sputnik Italia)

L’accordo prevede che «oltre alle 300 milioni di dosi previste entro l’anno ne arriveranno altre 200 milioni, con una stima di 75 milioni nel secondo trimestre, per un totale di 500 milioni entro fine 2021 e un’opzione per arrivare a 600 milioni" spiega. (Gazzetta di Parma)

"Il vaccino ha alzato il livello di anticorpi nel sangue di migliaia di volte", spiega Andrew McGuire, uno degli autori, al New York Times. Una sola dose, afferma il secondo studio, è più che sufficiente. (iLMeteo.it)

In ordine: > 80 aa, soggetti molto fragili, > 70 aa, soggetti fragili via via più giovani. Ma. c'è sempre un ma nel Paese degli Uffici Complicazione Affari Semplici. (AndriaViva)

Non cambio idea, ma mi adatto alla realtà dei nuovi dati", ha precisato il virologo dell'ospedale Sacco di Milano Ho tutte le mie perplessità anche se i dati da Israele dimostrano che questa cosa si può fare, io avrò sempre i miei paletti e continuerò a proporli. (Corriere TV)