Mattarella al Bo: «Valori europei patrimonio da difendere, non chiudiamo gli occhi di fronte alla prepotenza»

PadovaOggi INTERNO

L’antidoto alla superbia è la cultura, questo sottolinea l’importanza dei luoghi in cui si elabora, si approfondisce la cultura

Ecco questo è il patrimonio che dobbiamo difendere, quello che spinge a non chiudere gli occhi di fronte a quanto accade nel nostro Paese o altrove.

La libertà è indissolubilmente legata ad altri valori, l’uguaglianza, la solidarietà, sono questi i valori che vanno difesi attivamente. (PadovaOggi)

Su altri giornali

Così Emma Ruzzon, presidente del Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell'Università di Padova, a proposito del ddl zan. Le sue dichiarazioni erano parte del discorso tenuto in occasione della cerimonia per gli 800 anni dell'Ateneo. (Corriere TV)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando a Padova alla cerimonia per gli 800 anni dell'Università Tutto ciò spinge a non chiudere gli occhi, a impegnarsi a riaffermare il diritto internazionale. (Oggi Treviso)

Il discorso della presidente del consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, è stato duro. Poco o nulla Ruzzon ha detto sulla storia dell'Ateneo, sulla lotta per la libertà che studenti come lei hanno portato avanti, anche a spese della propria vita. (ilgazzettino.it)

A questa università mi lega una lunga appartenenza": così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati intervenendo alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova. (il Dolomiti)

Però mi chiedo se si possa circoscrivere il concetto di libertà accademica alla sola libertà formale, giuridica e politica di istruirsi e fare ricerca. Forse no, se scienza e ricerca continuano ad essere subalterne a dinamiche di profitto che niente hanno a che vedere con la ricerca stessa». (Corriere della Sera)

Per le sue parole, pronunciate durante l’inaugurazione dell’ottocentesimo anno accademico dell’ateneo di Padova, Emma Ruzzon è diventata in poche ore la studentessa più popolare in Italia: il suo intervento, e in particolare l’attacco ai senatori che sei mesi fa applaudirono all’affossamento del ddl Zan, è diventato virale sui social, venendo ripreso anche da tv e giornali (Il Mattino di Padova)