Coronavirus, il papà della studentessa:«Un solo giorno a Milano, strano contagio» - Il Mattino.it

Il Mattino SALUTE

Peraltro mia figlia è stata a Milano centro e non nella zona ritenuta ad alto rischio».

Il decorso, così come i sintomi, assicurano al papà, coincidono con un normale stato influenzale.

«È giù di corda, ma chi non lo sarebbe a star chiusi in una stanza da solo per tutto il giorno?

Il tampone infatti ha deciso di farlo nonostante fosse un po’ accaldata e avesse solo un lieve fastidio alla gola.

Ripercorre cosa è successo prima e dopo il test il papà della ragazza, al telefono, con Il Mattino. (Il Mattino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una squadra di ricercatrici del laboratorio universitario dell’ospedale Sacco di Milano, diretto dal professor Massimo Galli, ha isolato il ceppo di tre pazienti italiani affetti dal virus e sta ricostruendo la mappa del contagio. (Quotidiano di Puglia)

"Ho appena parlato con la Veneranda Fabbrica del Duomo che mi ha comunicato la volontà di riaprire ai turisti in maniera contingentata. "Il Dipartimento ha reso disponibile e stanno arrivando oltre 35 mila mascherine in Emilia Romagna Piemonte, Lombardia e Veneto". (Vivere Roma)

Il dubbio, insomma, è che davanti alle crescenti proteste economiche qualcuno a Roma voglia mettere la sordina ai dati medici. «Sono imbarazzato dal balletto esecutivo-regione sui dati», attacca il primo riferendosi al cambio di metodologia nel conto dei casi positivi illustrato dal secondo. (il Corriere delle Alpi)

I pazienti ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva, mentre 284 si trovano in isolamento domiciliare. (ITALPRESS) – Finora risultano contagiate dal coronavirus Covid-19 in Italia 650 persone in 12 regioni e in una Provincia autonoma. (Il Dispari Quotidiano)

Belgio: 1 contagio. Macedonia del Nord: 1 contagio. (askanews)

Vero che l’opera di contenimento a Lombardia e Veneto funziona, ma qui l’infezione continua a espandersi. L’Italia «non è focolaio di niente, il virus sta circolando in tutto il mondo», assicura Walter Ricciardi, componente italiano del comitato esecutivo dell’Oms. (Il Mattino)