Spagna, esplode impianto petrolchimico a Tarragona: almeno quattro feriti

Fanpage.it ESTERI

La protezione civile ha invitato gli abitanti di La Canonja, Vilaseca e di tre quartieri di Tarragona di rimanere in casa, chiudendo ermeticamente porte e finestre.

Una forte esplosione è avvenuta nella zona industriale di Tarragona, a circa 100 chilometri a Sud di Barcellona in Spagna, in un impianto petrolchimico.

Il disastro è avvenuto in un impianto dell'Iqoxe, impresa che produce ossido di etilene, sostanza infiammabile utilizzata per la produzione di diversi materiali. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

A seguito dello scoppio è divampato un incendio in fase di spegnimento da parte di due squadre dei vigili del fuoco. (Leggo.it)

nel distretto di Gaolanguang ha preso fuoco", ha dichiarato l'Ufficio di gestione delle emergenze Zhuhai in un comunicato sul suo account ufficiale Weibo. Secondo la dichiarazione, il fuoco era già stato spento e non erano state scoperte vittime sulla scena, scrive Xinhua. (Sputnik Italia)

Una forte esplosione e’ avvenuta nella zona industriale di Tarragona, circa 100 chilometri a sud di Barcellona in Spagna, in un impianto petrolchimico. La protezione civile ha invitato gli abitanti della zona a chiudersi in casa e a tenere chiuse porte e finestre. (Meteo Web)

Stando a quanto riportato da El Pais a venire interessato dalle deflagrazioni è lo stabilimento chimico delle Industrias Químicas de Óxido de Etileno (Iqoxe). La prima esplosione, avvenuta alle 18.40 ora locale, ha interessato un silo contenente ossido di etilene mentre la seconda si è poi verificata in un'altra parte dello stabilimento. (Ticinonline)

Dopo l'esplosione, la protezione civile ha chiesto alla popolazione dei centri abitati di La Canonja, Vilaseca e di tre quartieri di Tarragona di rimanere chiusi a casa. La Protezione Civile ha chiesto alla popolazione di non uscire di casa, per paura di una nube tossica. (Il Gazzettino)

(Aggiornata alle 22.10) Una forte esplosione, seguita da un vasto incendio, è avvenuta questa sera verso le 18.45 in un impianto petrolchimico di Tarragona, a circa 100 chilometri a Sud di Barcellona, in Spagna (Corriere del Ticino)