In via XXV Aprile la colonnina di ricarica per le auto elettriche

La Sentinella del Canavese ECONOMIA

La stazione di ricarica Be Charge, smart ed user-friendly, è di tipo Quick con due prese da 22 kW in corrente alternata.

Con l’entrata in funzione di una colonnina per la ricarica di auto elettriche, il Comune di Quincinetto pone l’ambiente e la salute pubblica sempre più al centro della sua azione amministrativa.

Il dispositivo, che permette la ricarica in contemporanea di due auto, è stato installato in via XXV Aprile, nell’area di parcheggio limitrofa al complesso polifunzionale. (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altre fonti

Lucid Motors sbarca in Borsa con le sue auto elettriche di lusso. Lucid Motors, azienda californiana che vuole produrre auto elettriche di altissima gamma, sfida Tesla, leader in questo settore (1 milione di auto vendute, come previsione, nel 2021). (Facile.it)

Impossibile sarebbe quindi, anche economicamente, installare le colonnine per tutte le auto che stazionano in strada, ne beneficeranno solo alcune. Vale quindi la pena di verificare quali siano i problemi causati dall’eventuale sostituzione del nostro parco autoveicolare con auto elettriche. (MilanoPost)

Flotte aziendali come laboratorio delle auto elettriche: ricariche più facile. I veicoli di servizio vengono solitamente parcheggiati in autorimesse o in parcheggi comuni: più semplice installare e gestire l’infrastruttura di ricarica necessaria. (ClubAlfa.it)

"Si tratta di una piccola infrastruttura che rappresenta un servizio in più proiettato verso il futuro – commenta Gabriele Meluzzi, sindaco di Fontanelice - La colonnina, griffata Be Charge, è stata installata alla fine del mese di ottobre dello scorso anno in zona Conca Verde, nell’ampio parcheggio a fianco della canonica della chiesa paesana. (il Resto del Carlino)

Il dato proviene da un comunicato di BDEW, associazione tedesca delle industrie del settore energetico. Stando a BDEW, su 3788 punti di ricarica installati in Germania dal mese di dicembre, uno su sette offre un servizio di ricarica veloce. (Energia Oltre)

Come la produzione di batterie auto elettriche in Europa a regime, secondo le stime, avrà una capacità di 460 GWh nel 2025, sufficiente per 8 milioni di veicoli. Anche sul riciclo delle batterie auto elettriche, si stanno facendo solo ora i primi passi delle più grandi aziende automotive. (SicurAUTO.it)