Shanghai, il lockdown distopico inquieta la Cina e il mondo

Wired Italia ESTERI

Si sprecano i video sui social, compresi quelli cinesi come Weibo, nei quali si osservano dei droni diramare le linee guida del lockdown ai cittadini in quarantena nei vari distretti di Shanghai.

Shanghai rischia però ora di diventare l'esempio negativo della strategia zero Covid del governo cinese.

L'utilizzo della tecnologia nel lockdown di Shanghai. La tecnologia non viene applicata solo con i droni per tenere sotto controllo il rispetto delle restrizioni da parte degli abitanti. (Wired Italia)

Su altre fonti

E in rete si moltiplicano le accuse contro la politica "zero covid" voluta dal Governo guidato Xi Jinping che sta creando forti ripercussioni sociali ed economiche in tutto il Paese. . . di Serena Console E nella grande metropoli cinese si riscontano oggi problemi logistici per l'approvvigionamento di cibo e di medicinali per i residenti. (Repubblica TV)

Cabine di isolamento sociale anti Covid-19 vengono posizionate sull'ex pista dell'aeroporto di Kai Tak a Hong Kong, Cina, e caricate su dei camion. Il governo ha affermato che nei prossimi mesi dovrebbero essere spediti un totale di 88.000 container per i cittadini con sintomi lievi o assenti in diverse località del Paese. (ilmessaggero.it)

Neppure le autorità locali riescono a fronteggiare le esigenze di coloro che non possono uscire di casa per via della quarantena sanitaria anti-Covid Per quasi due anni, il modello anti- Covid cinese è riuscito a contenere con efficacia la diffusione del virus adottando misure molto rigide. (La Legge per Tutti)

Sono stati, inoltre, condotti già sette cicli di test a livello cittadino dal 3 aprile. Le società di delivery sono al collasso o bloccate dalle stesse regole che rendono complicato avvicinarsi ai condomini (Tiscali Notizie)

Scarseggia persino l'acqua potabile" di Gabriella Cantafio. Architetta di Sora, trasferitasi, 7 anni fa, per motivi di lavoro del marito nella metropoli cinese ora si ritrova in una situazione paradossale. (la Repubblica)

Nuovo picco di contagi da coronavirus a Shanghai: giovedì sono stati registrati oltre 27mila casi, mentre buona parte della megalopoli da 25 milioni di abitanti resta in lockdown - nonostante alcuni alleggerimenti locali. (Ticinonline)