"Io, detenuto torinese nell'inferno di Santa Maria Capua Vetere, seviziato per un sospetto"

La Repubblica INTERNO

"Io, detenuto torinese nell'inferno di Santa Maria Capua Vetere, seviziato per un sospetto" di Sarah Martinenghi. Le violenze in carcere a Santa Maria Capua Vetere. Panettiere, condannato a 4 anni per legami con la 'ndrangheta: "Erano in tre, incappucciati, con una scopa.

Non so se fossero reclusi o guardie ma lì dentro c'era il terrore sena controllo"

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia, ha firmato l’apposito provvedimento attraverso il quale si cercherà di fare luce sull’origine delle proteste e su eventuali abusi o comportamenti inadeguati adottati dagli agenti penitenziari in quel periodo di tempo. (Open)

I detenuti sono stati trasferiti nei giorni scorsi in 23 istituti penitenziari diversi, ma tutti fuori regione, da Sollicciano, Modena, Ivrea, Palmi, Forlì, Palermo, Reggio Calabria, La Spezia, Terni, Castrovillari ed altri. (CasertaNews)

Cartabia ricorda quelle immagini choc, il pestaggio di un detenuto sulla sedia a rotelle, gli agenti che infierivano su un corpo già privo di sensi. «I fatti di Santa Maria Capua Vetere hanno sollevato un velo sulle durissime condizioni delle carceri italiane - dice - tutti i parlamentari dovrebbero visitarle» per toccare con mano la situazione. (Leggo.it)

Marta Cartabia, in merito alle La Ministra della Giustizia, in merito alle violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, in Aula alla Camera, annuncia che “Stando alle indagini risulta che non fosse una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

E sulla “parte sana del corpo degli agenti penitenziari” si basa la riflessione che l’On. Sottolinea anche il disagio dei tanti agenti perbene che “devono essere fieri della divisa che portano, e devono farlo con dignità e onore”. (Manfredonia News)

Dopo una lunga fase di rianimazione, con anche l’ausilio del defibrillatore, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della giovane 34enne Santa Maria Capua Vetere: inutile l’arrivo dei soccorsi per la 34enne. (Magazine Pragma)