Covid, perché l’Europa è diventata l’epicentro della quarta ondata

La Stampa ESTERI

L'allarme coinvolge l’intera Ue

Il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente e anche quello dei morti è spaventoso».

Quarta ondata: in tutto il mondo il Covid rallenta (-4%), in Europa accelera (+10%).

Record di contagi in Germania e Repubblica Ceca.

«La situazione pandemica in Germania è drammatica- sostiene Angela Merkel-.

(La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

a maggior parte dei ricoverati in terapia intensiva sono pazienti non vaccinati, Nel caso ci fosse ancora un dubbio, è l'Ema a fugarlo e ad approfittarne per ribadire la necessità di immunizzae una porzione più ampia possibile di popolazione. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Record dopo record, il coronavirus è tornato di prepotenza in Europa. E la Svizzera? (Corriere del Ticino)

È importante continuare con la campagna vaccinale” anti-Covid “specialmente in quegli Stati che hanno una media di vaccinazioni inaccettabile Ed ora emergeranno i dati che corroboreranno “il fatto che la terza dose dovrebbe essere somministrata alla maggioranza della popolazione. (Il Fatto Quotidiano)

Osserviamo anche che gli anticorpi che tendono a decadere piuttosto rapidamente nel tempo stanno guidando questa riduzione nella protezione" contro contagi e malattia lieve. "Stanno cominciando a emergere dati rispetto all'impatto del booster" del vaccino anti-Covid "nella vita reale e segnalano che la dose booster può ripristinare la protezione contro l'infezione e la malattia, in tempi di variante Delta dominante. (Adnkronos)

"I dati preliminari indicano che il vaccino contro l'influenza può essere somministrato in parallelo al vaccino contro il Covid-19". Una conclusione è possibile entro la fine della prossima settimana". (Rai News)

"Questi studi stanno valutando anche intervalli più brevi di 6 mesi" tra la fine del ciclo primario e il booster. Terza dose di vaccino prima dei 6 mesi indicati. (Adnkronos)